Servizi Cultura e spettacolo

Il Gazzettino tra passato e futuro

Da Sabato scorso il gazzettino cambia veste e punta al futuro inserendo il colore alle pagine

Venerdì Il Gazzettino ha festeggiato il suo passato al palazzo ducale i suoi 130 anni. La festa con un pubblico selezionato al Palazzo Ducale, era presente il presidente dello stato Sergio Mattarella. Un video ha ricostruito tutto il percorso da un maestro delle elementari Gianpietro Talamini.

Talamini un uomo del Cadore che avuto l’intuizione di puntare su un pubblico popolare per fare colpo nel mercato dei lettori in un momento storico dove la concorrenza era agguerrita.

In italia c’erano 145 quotidiani mentre a Venezia ben 5, Talamini scrisse in prima pagina gli orari dei treni e dei negozi acconto le notizie di cronaca. Dal 20 marzo 1887 il Gazzettino ha condiviso con Venezia 2 guerre, Il boom economico, l’attuale crisi e gli eventi internazionali mondiali.

Il giornale ha anche raccontato i drammi come quello dell’Acqua Granda nel 1966. I festeggiamenti servono inoltre a presentare la nuova veste del giornale interamente a colori che domani si troverà in edicola e in rete.

La macchina rotativa KBA Commander di 50 metri per 8,5 di altezza che possiede 5 torri e pesa 80 tonnellate e ha la capacità di stampare 80.000 copie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock