Sanità Eccellente per Tutti

Gasparoni: una storia d’amore che valica i confini politici

Le barriere storiche che si instaurano oscurano quell'empatica reciproca che ha sempre caratterizzato il genere umano

Nuova puntata di “Sanità Eccellente per Tutti” condotta da Luigi Gandi dal titolo “Rispose sanitarie costose e lente ai cittadini ammalati”. In studio abbiamo: Roberto Barbiero, Pietro Gasparoni, Carlo Trevisan e Gianni Frasson.

Pietro Gasparoni, medico: “Vi racconto una storia una per cambiare un attimo argomento. Una settimana fa è venuta in ambulatorio una ragazza tartara. Questa ragazza di trentaquattrenne, insegnate d’inglese online, ha realizzato poco prima del COVID il suo sogno, quello di arrivare a Venezia.

Arrivata a Venezia, lei di religione evangelista e alla ricerca di una chiesa evangelista a Dorsoduro, trovatane una, entra e lì trova un gruppo di ragazzi. Scatta con uno di questi ragazzi veneziani la scintilla dell’amore. Per le contromisure prese durante la pandemia lei doveva tornare in Russia e si chiudono le frontiere. Amoreggiano per circa 3 anni, poi lui va in Russia, si presenta ai familiari e lei circa tre mesi fa è tornata in Italia per sposarsi “.

La piccolezza del genere umano

Pietro Gasparoni: “A parte la bellezza di questa storia, lei mi ha detto: “Ma lei dottore sa che i russi amano tanto l’Italia”. Perchè dimentichiamo anche questo. Adesso non sto a discutere di una politica internazionale che è troppo grande per me. Dico solo che abbiamo avuto secoli di storia in cui l’arte italiana ha arricchito San Pietroburgo, in cui gli zar venivano in Italia a soggiornare. Un’empatia reciproca interrotta dalla storia.

I russi sono stati i primi ad arrivare al terremoto di Messina, sono venuti anche con il COVID. Al di là della politica internazionale molto complessa in cui c’entra il mondo, c’entrano gli Stati Uniti, l’Europa, la Crimea dove siamo andati a combattere nel 1859 con Cavour. Questa roba qui mi fa sentire l’incredibile piccolezza del genere umano che oggi non sa dialogare, non sa confrontarsi, sopraffatti dal tema economico “.

Luigi Gandi. ” Bene la trasmissione è finita. Abbiamo analizzato diversi temi dalla progressiva privatizzazione della nostra sanità fino a toccarne altri più delicati e discostandoci in parte dal tema della trasmissione. Abbiamo visto posizioni differenti, ma sono tutte posizioni rispettabili. Dopotutto in democrazia, la nostra libertà finisce dove inizia quella dell’altro. Grazie, buonasera ai nostri ospiti e alla prossima puntata “.

GUARDA ANCHE: Luigi Gandi: sanità, economia e vite distrutte. Gli errori della pandemia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock