Cronaca

Furti agli anziani a Portogruaro: denunciati i responsabili

Una giovane coppia veneziana è stata individuata come responsabile di una serie di furti ai danni di anziani a Portogruaro.

La scorsa settimana i poliziotti del Commissariato di Portogruaro hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria di Pordenone una donna di 28 anni, originaria dell’hinterland di Venezia, e il suo complice, per furto aggravato in concorso. I due sono stati individuati dalla Polizia di Stato come responsabili di alcuni furti agli anziani commessi nei mesi scorsi.

A fine gennaio la prima vittima

Un anziano esce da una banca in pieno centro storico a Portogruaro e viene seguito. Distratto con una scusa dalla ragazza, il complice afferra una cartellina contenente i 5000 euro appena prelevati. Immediatamente, l’uomo si precipita al Commissariato di Polizia di Portogruaro e sporge denuncia di furto. Sulla scorta delle poche indicazioni raccolte dalla vittima, si sono attivate all’istante le indagini.

Furti agli anziani

Pochi giorni dopo, un altro anziano di Portogruaro sporge denuncia al Commissariato di P.S. di Via Stadio. Anche lui racconta di essere stato avvicinato con una banale scusa da una giovane coppia, che ha poi preteso le sue chiavi di casa. Al fermo rifiuto, i malviventi si sono allontanati velocemente a bordo di una vettura.

Nel raccontare i fatti alla polizia, la vittima ha dimostrato grande prontezza e un’eccellente memoria, tanto da riuscire a fornire pochi ma indispensabili dettagli, ricordando con particolare precisione l’orario, il modello e il colore dell’utilitaria con cui aveva visto allontanarsi la coppia.

Gli investigatori, con una paziente visione delle immagini registrate dalle telecamere urbane, hanno potuto individuare alcuni veicoli corrispondenti. La comparazione delle immagini registrate dalla banca alcuni giorni prima, in occasione del primo dei due fatti, ha permesso di verificare particolari coincidenze tra i soggetti, convincendoli che i due episodi fossero attribuibili alla stessa mano.

I responsabili

L’identificazione dei soggetti è stata possibile grazie alle attività successive coordinate dalla Procura della Repubblica di Pordenone. I due dovranno ora rispondere del reato di furto aggravato in concorso e per il momento sono destinatari di Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno per tre anni nel comune di Portogruaro.

Data la loro presenza ingiustificata in quel centro, sono stati anche oggetto di contestazione di illecito amministrativo per le violazioni della vigente normativa anti Covid-19.

I consigli della Polizia

La Polizia di Stato ricorda sempre di non assecondare proposte da parte di persone non conosciute, soprattutto se avvengono in luoghi “non familiari”. L’adescamento avviene quasi sempre nel corso di un approccio cordiale e spesso in un luogo isolato.

Dimostrare disinteresse per la domanda, mantenendo un atteggiamento fermo e vigile, può servire a far desistere il malintenzionato dalla sua azione. E’ utile poi essere in grado di cogliere alcuni particolari da fornire non solo come prezioso contributo al lavoro delle forze dell’ordine, ma anche alla tutela del sano vivere collettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock