Servizi Cultura e spettacolo

Fuad Ahmasvand, sulle note del santur

Fuad Ahmasvand è il musicista iraniano che gioca con il magico suono del santur

Presentiamo un nuovo video musicale del musicista iraniano Fuad Ahmasvand. I brani che compone uniscono le atmosfere ipnotiche della musica persiana sulle corde del santur, antico strumento diffuso in tutto il medio oriente.

Il musicista è da tempo attivo in Veneto. E’ originario di Theran ma vive e studia a Venezia dal 2009; tiene anche lezioni di musica persiana. Ciò che lo contraddistingue è proprio l’uso del santur, uno strumento a corde percosse. Faud studia questo strumento dall’età di undici anni. Fuad ha studiato anche il daf e il liuto a manico lungo.

Dal 2014 Ahmasvand fa parte dei Safar Mazzì; il gruppo ha subito nel corso degli anni varie trasformazioni, da quintetto a quartetto, con persone che sono entrate ed uscite. Quello che rimane costante è la sua multietnicità. E’ composto da musicisti provenienti da vari paesi: Marocco, Grecia, Iran, Italia, Romania. Questo incredibile abbinamento di sonorità diverse fa dei Safar Mazzì un gruppo di successo ed un esempio di integrazione. Il gruppo ha intrapreso anche un tour in tutta Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock