Cultura e Spettacolo

Francesco e Sofia, i preferiti d’Italia

Secondo l’Istat sono stati Francesco e Sofia i nomi più scelti dagli italiani per i loro pargoli, nel corso del 2015.

Francesco e Sofia vanno per la maggiore: sono i nomi preferiti dai neo genitori, rispettivamente con 8.763 e 7.191 iscrizioni. Ce lo fa sapere ufficialmente il rapporto Istat sulla rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita riferiti al 2015.

Dalla ricerca apprendiamo che ci sono circa 30.000 nomi diversi per i maschi e altrettanti per le femmine, ma c’è un’elevata concentrazione intorno ai primi 30 nomi in ordine di frequenza, che complessivamente coprono il 46% di tutti quelli attribuiti ai bambini e quasi il 40% di quelli delle bambine.

Si conferma quindi il primato di Francesco (che si è rafforzato tra il 2013 e il 2014, verosimilmente grazie all’elezione di Papa Bergoglio) seguito da Alessandro e Mattia. Per le bimbe, invece, Sofia precede Aurora e Giulia, nell’ordine.

Sebbene la scelta sia in parte legata alla cultura, alla religione e alle tradizioni radicate nei singoli ambiti territoriali, c’è una forte concentrazione dei nomi a prescindere dalle singole realtà: Francesco è primo in 9 regioni, tutte del Centro-Sud; Alessandro è il più utilizzato solo in Emilia Romagna e nelle Marche, mentre Leonardo, quinto nella graduatoria nazionale, raggiunge il primato in 5 regioni, tutte del Nord.

Sofia, da parte sua, è il nome più frequente in ben 14 regioni, prima scelta in tutte quelle del Centro-Nord, ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano, in cui prevale Anna. DA notare come Giulia, pur essendo terzo sul podio, non figura come prima scelta in alcuna regione.

Quanto ai bimbi stranieri, per loro non solo nomi frequenti nei paesi d’origine di uno o di entrambi i genitori, ma anche italiani. E così se si chiamano prevalentemente Adam, Youssef, Rayan, ci sono anche Alessandro, Matteo e Davide. Per le bambine il primato spetta a Sara, seguita da Sofia, Aurora e Malak.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock