Stanno Facendo un 48

Fonderia Valese di Venezia: forgiare la città con il fuoco

Carlo Semenzato racconta, in un servizio di Alberto Toso Fei, il lavoro nella fonderia Valese, uno dei mestieri antichi e prestigiosi di Venezia

Patrizio Baroni conduce una nuova puntata di: Stanno Facendo un 48. In questa puntata, si parlerà di un tema molto caro a Venezia: i lavori artigiani storicamente legati alla Serenissima e il loro futuro come attività strategiche. Tratteranno il tema gli ospiti di questa puntata: Saverio Pastor, presidente El Felze’, Michelangelo Lamonica, dirigente dell’istituto Vendramin Corner, Marco Vidal, direttore di The Merchant of Venice, e Luisa Conventi, impiressa dell’azienda Gioia e rappresentante del comitato per la salvaguardia dell’arte delle perle e del vetro veneziano. In questo frangente, si parlerà della fonderia Valese e della fonderia a Venezia.

Forgiuare la città con il fuoco: la fonderia artistica

Nel servizio “Forgiuare la città con il fuoco: la fonderia artistica” di Alberto Toso Fei, vediamo il lavoro del forgiatore. In una città di acqua e pietra come Venezia, il metallo risplende nei dettagli della città. La fonderia Valese è rimasta l’ultima della città che continua la tradizione della lavorazione del bronzo e dell’ottone con la più classica delle tecniche: metalli colati caldi negli stampi di pietra.

Carlo Semenzato e la fonderia Valese

Parla Carlo Semenzato, il titolare della fonderia Valese: “Nel 2007 sono subentrato ai Valese perché altrimenti andava disperso il valore della conoscenza. Volevano che portassi avanti il loro nome e quello che era stato acquisito negli anni, 110 dalla fondazione”. Il rapporto col fuoco è nato per passione, ma si è consolidato in questa fonderia quasi per caso. “Ho terminato gli studi nel 1977 e cercavo un lavoro. Mio cognato conosceva il proprietario della fonderia e mi ha chiesto se volevo iniziare ad imparare qualcosa. Abbiamo prodotto molte cose per architetti famosi, per la regina Elisabetta e anche per i Kennedy. Il mondo dell’arte mi è sempre piaciuto. Fare cose artistiche e belle era una fonte di ricchezza per me”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock