Economia e società

Salzano, dalla Filanda al filato. Le Pro loco incontrano Rubelli

La filanda Romanin-Jacur di Salzano ospita Andrea Favaretto Rubelli, rappresentante della storica azienda di tessuti di Venezia. Con lui anche Francesco Briggi dell’Atelier Pietro Longhi

“Dalla filanda al filato. Storie di impresa e di famiglia”: è il titolo dell’ultimo appuntamento della rassegna, promossa dalle Pro loco del Decumano, che si terrà a Salzano venerdì 9 ottobre (ore 21, posti esauriti).

L’incontro a Salzano

Protagonista della serata, ospitata nei locali della filanda Romanin-Jacur, uno dei massimi esponenti della produzione di tessuti: Andrea Favaretto Rubelli, amministratore della storica azienda veneziana.

Rubelli

Venezia, 1858. In un’epoca di fulgore risorgimentale e di massima espressione del Romanticismo nasce Rubelli: azienda familiare che produce e commercializza preziosi tessuti per l’arredamento di alta gamma. Famosi e rinomati sono i suoi damaschi, così come i broccati i velluti, le sete e i lampassi.

Una storia lunga oltre un secolo quella di Rubelli che oggi come allora, arrivata alla quinta generazione, continua a fare tendenza nel mondo del design tessile con i suoi prodotti di grande prestigio e sempre innovativi, imponendosi come leader in Italia e fra i primi nel mondo.

Le collezioni

Il processo di creazione delle collezioni Rubelli nasce da una costante ricerca di nuove fonti di ispirazioni, attinte dall’archivio storico e dalla biblioteca dell’azienda che continua inarrestabile ad arricchirsi nel tempo attraverso nuove e continue acquisizioni. Il museo-archivio, con i suoi 6.000 documenti tessili di cui oltre 3.000 tessuti prodotti da Rubelli a partire dalla sua nascita, i 2.000 disegni originali su carta e gli altrettanti volumi contenuti nella biblioteca, si rivela particolarmente prezioso per l’ufficio stilismo interno all’azienda che ne trae ispirazione per i motivi di ogni nuova collezione.

Francesco Briggi

La serata è organizzata dalla Pro loco di Salzano. Sarà ospite anche Francesco Briggi, titolare dell’Atelier Pietro Longhi. Con i tessuti di Rubelli crea costumi storici conosciuti in tutto il mondo, compresi gli abiti dei personaggi più importanti del Carnevale di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock