Stanno Facendo un 48

Fiera delle Foreste: Longarone come cerniera tra Dolomiti e Venezia

L'obiettivo di Fiera delle Foreste: incitare tutti ad occuparsi di ambiente, tecnologie e investimenti sul capitale umano

In questa nuova puntata di Stanno facendo un 48, ospite Gian Angelo Bellati, Presidente di Longarone Fiere Dolomiti. Ci parlerà di Fiera e Festival delle Foreste, un evento gratuito che si terrà a Pian del Cansiglio dal 10 al 12 e dal 18 al 19 di settembre.

Fiera e Festival delle Foreste

Questa scelte di diversificare, di avere comunque una parte informatica in sviluppo, sono in parte anche dovute ad una crisi che il settore della fiera ha sentito a livello nazionale ed internazionale.

“Tutte le fiere del mondo stavano già attraversando un periodo difficile dovuto al veloce sviluppo tecnologico ed informatico. Il Covid ci ha imposto di cambiare. Fortunatamente, abbiamo ottenuto contributi dallo stato, dalla regione, dalla provincia, dal comune e dall’Unione Europea” ha detto Gian Angelo Bellati.

Longarone

Longarone è stata una realtà sostenuta per ricostruire la diga del Vajont. Inoltre, come diceva prima, si tratta di una vera e propria cerniera tra la realtà delle Dolomiti e di Venezia.

“Dopo il Vajont, c’è stata un’esplosione in senso positivo grazie al recupero di strumenti di sovvenzione e di carattere fiscale che hanno permesso a molte imprese di investire su Longarone. Ciò che è stato fatto per questo comune andrebbe fatto per tutto il sistema montagna e per la stessa Venezia.

Se mettessimo insieme due aree in crisi di popolazione come le montagne e Venezia, sarebbe di beneficio per entrambe. Questa realtà non esiste in nessuna altra parte del mondo. Non dobbiamo solo sfruttarle turisticamente, ma dobbiamo utilizzare il turismo per sviluppare altre attività produttive.

Con questa fiera in programma, ad esempio, vogliamo incitare tutti ad occuparsi di ambiente, tecnologie e investimenti sul capitale umano. Poche chiacchiere e più iniziative concrete.” – ha concluso il Presidente di Longarone Fiere Dolomiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button