ricette

Fichi Ripieni: un dessert per chi ha tanta voglia di dolce

Un dessert facile facile, da leccarsi i baffi! I Fichi Ripieni li abbiamo farciti con mascarpone e noci pecan, insaporiti con arancia e moscato.

I fichi sono un frutto molto amato, tipico della fine dell’estate, di cui esistono tantissime varietà: particolarmente dolci al palato, sono ricchi di proprietà nutrizionali e possono essere consumati sia freschi, quando è stagione, che secchi nel resto dell’anno. Siccome avevamo voglia di un dolce speciale, a “Il ballo è servito” (il programma di Radio Venezia, con Sante lo chef della musica) abbiamo preparato dei Fichi Ripieni in 10 minuti altri 20 di cottura in forno. Per 4 persone:

  • 12 fichi secchi
  • il succo e la scorza di un’arancia non trattata
  • 2 dl di mascarpone
  • 75 gr di noci pecan tritate grossolanamente
  • 1,8 dl di moscato

Fichi al forno, ripieni di Mascarpone e Noci Pecan

Procedimento: Tritate finemente la scorza dell’arancia non trattata, mescolatela alle noci pecan e al mascarpone e mettetela da parte. Eliminate i piccioli dai fichi, create un’apertura con un coltello e farcite con la crema preparata in precedenza, quindi ponete i fichi su una piastra da forno.

In una ciotola, mescolate il succo d’arancia e il moscato, che verserete sui fichi prima di coprirli con della carta stagnola e farli cuocere nel forno caldo, a 190° per 10 minuti. Trascorso il tempo, eliminate la stagnola e proseguite la cottura per altri 10 minuti, o finché i fichi saranno morbidi. Serviteli tiepidi. Sarà sicuramente un successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock