Oggi lo sport è diventato un fenomeno sociale ed economico di primaria importanza, risultando in assoluto lo strumento migliore per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà, in grado di guardare con attenzione ai più giovani e rivolgersi all’età matura. La funzione sociale dello sport e la sua capacità di realizzare politiche di inclusione sono state recentemente sottolineate anche dal Ministero dell’Interno nel rinnovato Statuto e Regolamento delle Fiamme Oro. Questo progetto nasce raccogliendo tali indicazioni.

Gli obiettivi

Attraverso questo progetto denominato “Un cuore cremisi” le Fiamme Oro di Padova intendono farsi promotrici di tali obiettivi attuando sul territorio iniziative che esplicitino in concreto i valori della coesione sociale e della promozione della salute. Questo progetto si propone quindi i seguenti obiettivi:

  1. REALIZZARE manifestazioni e eventi che sappiano esprimere un grande coinvolgimento giovanile e rappresentare momenti di solidarietà e promozione del nostro sport: l’atletica leggera.
  2. SENSIBILIZZARE i ragazzi, le famiglie gli operatori del mondo della scuola ma anche le persone di età matura sull’importanza dell’attività sportiva come mezzo di tutela della salute e prevenzione di patologie psico-fisiche.
  3. PROMUOVERE momenti di riflessione e dialogo tra giovani e famiglie intorno a temi particolarmente rilevanti nella società odierna quali l’uso consapevole dei social network e le pratiche per una corretta alimentazione.

I prossimi eventi

“Cittadini per il futuro” 31 agosto – Jesolo (VE): la protezione civile riguarda ciascuno di noi ed ogni cittadino dovrebbe saper cosa fare in caso di necessità. Fiamme Oro e Protezione Civile insieme per educare e preparare i ragazzi, per un futuro più sicuro. Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Jesolo.

“Una giornata di sport insieme” 22 settembre – Padova: 14^ edizione dell’iniziativa che nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla celiachia e sulle intolleranze alimentari. Evento promosso ed organizzato dal 2° Reparto Mobile – Polizia di Stato e G.S. Fiamme Oro in collaborazione con A.I.C. Veneto.

Educazione e formazione

“Workshop: endurance e performance” 31 luglio – Asiago (VI): Un workshop sull’importanza di allenare la forza anche negli sport di lunga durata. Imparare ad organizzare e programmare l’allenamento secondo metodiche moderne che richiedono, tra l’altro, meno tempo rispetto al tradizionale allenamento aerobico. Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Asiago.

Fiamme Oro Camp

Saranno organizzati camp estivi di Atletica Leggera dal G.S. Fiamme Oro per i ragazzi del settore giovanile con iscrizioni aperte a tutti. Tre tipologie di camp divisi per fasce di età e attività. Educazione, sport e divertimento: questi sono i temi che caratterizzano questa iniziativa che è sostenuta anche dai comuni di Jesolo ed Asiago.

  • 24/6 – 29/6 – Kids Camp – Jesolo (VE)
  • 29/7 – 3/8 – Training Camp – Asiago (VI)
  • 26/8 – 31/8 – Young Camp – Jesolo (VE)

Info su www.fiammeorocamp.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here