Cultura e Spettacolo

Verso le fiere di San Donà: il Festival della Maramacoea 2018

Ritorna la Maramacoea, flusso di iniziative che si è ormai consolidato come festival diffuso di eventi che accompagna la città verso le fiere. Un programma ricco di eventi

«Da alcuni anni il mese di Settembre rappresenta un momento di profonda vitalità della città, che rendono San Donà attrattiva nel territorio» così il Sindaco Andrea Cereser «Un ringraziamento a tutte le realtà cittadine e alle associazioni che animeranno San Donà per renderla, ancora una volta, un luogo di incontro, di relazioni, di idee per crescere e stare insieme».

«Ritorna la Maramacoea, flusso di iniziative che si è ormai consolidato come festival diffuso di eventi che accompagna la città verso le Fiere» continua l’assessore alla cultura Chiara Polita «Anche per il 2018 il calendario spazia fra enogastronomia, appuntamenti per i bambini,  cultura, natura, sport, impresa e creatività, all’insegna dell’innovazione e della tradizione, per tutte le età. Anche quest’anno il Piave sarà protagonista con due festival: l’Adventure River Fest e il Fiume Festival».

Il 13 e 14 Settembre, a Passarella e Grassaga si concluderanno gli eventi di “LuoghImprevisti”, dedicati alle frazioni, e curati dal Teatro delle Arance con l’ultima serata dedicata ad un ricordo del poeta Evandro della Serra. Il 15, presso il Portico, in via Feltre si svolgerà la seconda edizione dell’evento “Diamo voce ai libri… i libri raccontano” con libri, laboratori per bambini e letture anche in inglese. Lo stesso giorno, presso lo spazio mostre Battistella si inaugurano le sculture di Gianfranco Bartolomeoli (ore 17), mentre alle ore 18 la personale di Luca Bidoli nello spazio espositivo del Consorzio di Bonifica. Il 14-15-16 Settembre ritorna anche l’Adventure River Fest: sport, natura, avventura, intrattenimento per tutte le età, per vivere il fiume in modo diverso e coinvolgente. Particolarmente nutrita l’agenda di appuntamenti del festival.

La settimana successiva, il 22 Settembre si svolgerà la nuova edizione di San Donà Domani: l’economia sostenibile scende in piazza con espositori, laboratori per bambini, la possibilità di un punto check up per la sicurezza della biciclette e unno spettacolo di giocoleria.

Il 22 e 23 Settembre, nelle giornate europee del patrimonio culturale, si svolgerà anche il Fiume Festival, con una serie di eventi, che avranno come fulcro principale i Musei Civici con il MUB -Museo della Bonifica rinnovato. Sabato 22 quindi presso il MUB si terrà una cerimonia con l’Associazione Storico Culturale “Il Piave 1915-1918” e a seguire una visita guidata della sezione bellica (16.30) curata dalla stessa associazione che ne ha curato il riallestimento con la direzione dei Musei Civici; contestualmente ci saranno due laboratori per bambini a cura di Studio Didattico Nord Est e del Teatrino della Neve (17.30). Alle 18.30: spettacolo-narrazione “Bosco da Remi” con Paola Brolati, con interventi musicali di  dedicato agli zattieri del Piave; chiederanno la serata alcune letture nel giardino esterno del MUB con il Teatrino della Neve (ore 21). In centro, invece, presso il giardino Agorà, si terrà “open mic – readings in the mittor” – Letture e musica con “The Leading Guy” a cura della Biblioteca Civica in collaborazione con Urban Local Group. Il 23 Settembre la giornata del festival inizierà presto, con partenza alle 8.30 da piazza Indipendenza, per un giro in bicicletta con FIAB-Vivilabici, in collaborazione con l’assessorato alla mobilità, lungo la Piave e attraverso il territorio di bonifica, con visita al MUB alle 11 e brindisi finale. Gli eventi di chiuderanno quindi alle 20.30 presso il Giardino Agorà con “life – visita guidata per nature vive” performance di teatro, musica e danza, a cura di Pantakin.

La settimana successiva gli eventi continueranno a pieno ritmo con “Leggere a spasso per il mondo” con i lettori volontari della Casa del Bambino, alle 16.30 nell’ambito della maratona di lettura “Veneto Legge” Il 29 e 30 Settembre ritorna inoltre l’artigianato artistico di “Centopassioni” promosso da Ascom che il 29 settembre propone anche la novità della “Notte Rosa” con negozi aperti fino alle 23, degustazioni, eventi e la “Piazza dei Sapori” in Piazza de Gasperi con un’edizione speciale di Food Village (28-29-30 Settembre). Chiude gli appuntamenti della Maramacoea, che accompagnano verso le fiere, lo storico evento cittadino dedicato ai giochi di una volta con “Ziogando inte a strada” in Via XIII Martiri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock