Articoli di Cultura e Spettacolo

Festa della Madonna della Salute 2022: programma celebrazioni

La Festa della Madonna della Salute evoca un sincero sentimento religioso popolare. Ecco il programma con date e appuntamenti

La Festa della Madonna della Salute evoca un sincero sentimento religioso popolare. Anche questa festività, come quella del Redentore, ricorda un’altra terribile pestilenza, quella del biennio 1630-31. Con il conseguente voto pronunciato dal Doge per ottenere l’intercessione della Vergine. A tutt’oggi migliaia di cittadini sfilano il 21 novembre davanti all’altare maggiore dell’imponente Chiesa della Salute. Ciò a perpetuare il secolare vincolo di gratitudine che lega la città alla Vergine Maria.

Un’atmosfera magica

Chi ha l’opportunità di trovarsi a Venezia durante il giorno della Salute respira un’atmosfera di sincera e sentita partecipazione popolare, di religiosità legata intensamente alla storia e alle tradizioni della città.

Il pellegrinaggio verso la maestosa Chiesa della Salute sta a testimoniare il legame ancora vivo ed intenso esistente tra la città e la Madonna.

Il ponte votivo

Ogni anno, per la festività della Salute, viene costruito un ponte provvisorio su barche che attraversa il Canal Grande e collega la zona di San Moisè e S. Maria del Giglio (sestiere di San Marco) con la basilica del Longhena (Sestiere di Dorsoduro) per consentire il passaggio della processione.

Ancor oggi la festività della Salute propone una miscela di sentimenti e di motivazioni: accanto al sincero sentimento religioso convive anche l’aspetto più laico e gioioso.

Programma per la Festa della Madonna della Salute

Venerdì 18 novembre: ore 12.00, benedizione e apertura del ponte votivo, alla presenza del patriarca Francesco Moraglia e delle altre autorità civili e militari.

Domenica 20 novembre: ore 19.00, pellegrinaggio dei giovani da Campo San Maurizio: un rosario peregrinante, che attraverserà il ponte votivo, e si concluderà con un atto di affidamento a Maria una volta giunti alla Salute. Come ogni anno sarà guidato dal patriarca Francesco Moraglia.

Basilica Della Salute

Lunedì 21 novembre: la Basilica della Salute sarà aperta dalle ore 6 alle ore 22.30 da sabato 19 a lunedì 21 ritorna anche il tradizionale mercatino con circa 30 banchi che proporranno candele e articoli vari (frittelle, frutta candita, dolciumi, caldarroste, palloncini, giochi e altro ancora)

In programma anche tante iniziative dedicate ai residenti dei 44 comuni della città metropolitana di Venezia da parte dei musei veneziani.

Collezione Peggy Guggenheim

In occasione della festa della Madonna della Salute, dal 16 al 21 novembre 2022 la Collezione Peggy Guggenheim apre le porte gratuitamente ai cittadini.

L’INGRESSO GRATUITO È RISERVATO A:

  • I residenti e nati nel comune di Venezia.
  • I possessori di una tessera universitaria di una delle seguenti università di Venezia: Accademia, IUAV, Ca’ Foscari, Conservatorio Benedetto Marcello, Venice International University.
  • I residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia.

The Home of Human Safety Net

In occasione della festa della Madonna della Salute, il 19, 20 e 21 novembre 2021, la mostra interattiva “A World of Potential” e le terrazze delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco saranno aperte gratuitamente per tutti i residenti del Comune di Venezia e dei Comuni della Città Metropolitana di Venezia, per tutti coloro che sono in possesso della tessera VeneziaUnica e per gli studenti con la tessera dello studente in corso di validità. Scopri i tuoi punti di forza!

Musei Civici di Venezia

Il 20 novembre 2022 torna Musei in Festa! Ingresso gratuito alle collezioni permanenti dei Musei Civici Veneziani per tutti i residenti dei comuni della Città Metropolitana e di Mogliano Veneto.

Il 21 novembre 2022 Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, Museo del Merletto di Burano e la mostra Kandinsky e le Avanguardie. Punto, linea e superficie al Centro Culturale Candiani di Mestre saranno regolarmente aperti al pubblico.

Leggi anche: Il Natale 2022 porta la sua magia a Mestre: programma eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock