Cultura e Spettacolo

Festa della Creatività a Mestre: appuntamento al 29 settembre

Sabato 29 settembre dalle 14.30 alle 22 l’area pedonale di via Verdi diventerà un grande laboratorio dedicato alla creatività.

Via Verdi Viva, in collaborazione con il Comune di Venezia – Le Città in Festa organizza una giornata all’insegna dell’arte e dell’espressione nelle sue più libere e molteplici forme.

Abbiamo scelto il 29 settembre perché è un giorno importante per Mestre, quello del santo patrono San Michele e storicamente un giorno di grande festa.

I negozi non sono solo spazi di vendita ma anche luoghi dove ogni giorno nascono relazioni, contatti e talvolta amicizie. Il confronto con le tante persone porta spesso alla condivisione delle esperienze. Così ci è venuta l’idea di trovare uno spazio e un giorno nei quali le tante competenze ed esperienze potessero
esprimersi.

L’evento inoltre vedrà la collaborazione dell’Ecoistituto del Veneto Alex Langer che da oltre 20 anni organizza La Fiera di Gaia proprio l’ultimo fine settimana di settembre, evento che ha sempre avuto una cospicua partecipazione di persone anche grazie alla stretta rete di collaborazioni con varie associazioni
mestrine.

Quattro saranno i laboratori creativi, con tematiche molto varie, dal recupero del lavoro a maglia e uncinetto al gioco con l’alfabeto arabo a cura di Arabook, dalle cure naturali con Leda Cossu al disegno dinamico di Cristina Mulinacci. Due i libri che verranno presentati, uno di Michele Boato e il secondo di Valentina Cavanna.

Lo scrittore Enrico Orsenigo inoltre porterà in scena assieme a Ilaria Giora il testo “Un mare di sabbia – Racconto a quattro piedi”. Il tema letterario sarà sviluppato anche con l’allestimento de Gli alberi di Libri. Gli alberi della via infatti verranno adornati da moltissimi libri che i passanti potranno scegliere e prendere gratuitamente.

Grande spazio avrà l’arte. Due gli spazi dedicati alla Street Art, con l’artista Crio e con Walter Artuso e le sue decorazioni di pareti. Uno spazio sarà dedicato anche alla partecipazione creativa di tutti i passanti che potranno intervenire liberamente su una grande tela appositamente posizionata lungo la via.

Il disegnatore e fumettista Maurizio Ercole offrirà un workshop gratuito di Fumetto per ragazzi. Spazio anche alla musica, da quella più professionale dei Mens Rea, gruppo mestrino, a quella di chi vuole solo cantare una canzone. La creatività troverà espressione anche attraverso la Body Art dell’artista Giorgia Carraro.

Lungo la via verranno installati dei grandi pannelli per l’esposizione della mostra fotografica, portata qui in anteprima, di Elena Berto.

Non mancheranno gli artisti di strada, dalla giocoleria di Elisa, a Charlot di Marco, dalle sonorità del hang drum di Wesley alle danze con il fuoco di Aurora. In Occasione della festa verranno inoltre esposte due opere scultoree dell’artista Augusto
Cucciniello.

La creatività verrà rappresentata anche con la moda della Scuola Elite di Taglio e Cucito che presenterà alcune sue produzioni originali.

La poesia sarà protagonista con i liberi versi di Eros Rovoletto e soprattutto alle 19.45 con lo spettacolo in anteprima per l’evento “Venus Venezia” di e con Antonella Barina, che vedrà in scena anche Monica Giori e Ali Iusuf Dirie.

Nel giorno del Santo Patrono di Mestre la figura del santo verrà ricordata con un intervento storico a cura di Nicola Cisternino. A partire dal tardo pomeriggio grazie alla colaborazione del Lee Cooper’s Pub ci sarà un servizio di ristorazione e bar.

Suscitare emozioni, creare ricordi, trovare una identità, sono le premesse fondamentali per riscoprire la voglia di vivere sempre di più la città.

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock