Radio Venezia Musica

Federica Napoli de Il Pagante lascia la band

Dopo un lungo percorso di terapia, Federica Napoli decide di lasciare il gruppo. "Soffro di attacchi di panico"

Federica Napoli, una delle voci de Il Pagante, rivela ai suoi fan di aver deciso di lasciare la band. Una scelta che non è stata facile ma ne va della sua salute.

Il Pagante è una band che nasce nel 2010 su Facebook dall’iniziativa di ragazzi che volevano ironizzare sullo stile di vita dei milanesi, in particolar modo dei PR e di tutti coloro che acquistano i biglietti, ovvero i paganti. Nel 2012, mettendo sotto forma di musica i post pubblicati, esce il loro primo singolo che viene pubblicato su YouTube. Raggiungono, così, in poco tempo il successo.

Un calvario che inizia nel 2019 quando, durante un tour, ha avvertito un malore all’aeroporto di Bari, il primo di una lunga serie. Per capire le origini di tali malori ha fatto ricorso a varie visite mediche, tutte con esito negativo. E alla fine, grazie ad un lungo percorso di terapia, ha capito che era arrivo il momento di prendere in mano la propria vita e fare una scelta che non aveva mai considerato prima d’ora: abbandonare Il Pagante.

Le parole di Federica Napoli

“Come avrete notato ultimamente sono sparita dai social e dagli eventi. E’ dal 2019 che soffro di attacchi di panico e ho preso una decisione dopo un lungo periodo di terapia. Ho deciso di lasciare il gruppo. E’ giusto che ve ne parli, è giusto essere sincera con voi che ci siete sempre stati.

Soffro di attacchi di panico dal 2019, all’inizio ho fatto fatica ad accettarli. Pensavo fosse semplicemente stress dovuto alle tantissime date che abbiamo fatto quell’estate. Poi però sono diventati continui, giornalieri e invalidanti nella vita e nel lavoro e ho deciso di chiedere aiuto a una terapista. Tutt’ora seguo un percorso di psicoterapia. Grazie a lei ho iniziato a saperli gestire, non ne soffro più quanto prima ma ho imparato ad accettarli.

Il Pagante è sempre stato la mia vita, il mio lavoro, la mia seconda famiglia. Ho capito che era un problema legato alle serate, al fare tardi, allo stare in mezzo alla gente in discoteca. Ho capito che il mio lavoro non mi piaceva più, che mi creava angoscia. Il problema è che non riuscivo ad accettarlo. Il Pagante è la mia seconda famiglia. Non ho neanche un piano B, ho sempre fatto solo questo. Non ho mai pensato ad altri lavori, a niente.

Spero di vedere i miei colleghi a Sanremo, e pure che lo vincano! Sarò in prima fila a fare il tifo. Li seguirò da qui, ma ci sarò.” ha affermato Federica Napoli in un video pubblicato sul suo account Instagram.

Il 9, 10 e 13 aprile la cantante parteciperà agli ultimi concerti a Milano e Roma in compagnia dei suoi colleghi e amici.

“Festeggeremo insieme i 10 anni del progetto e il mio addio in grande stile. Vi aspetto per salutarci come si deve.” ha concluso Federica Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock