ricette

Farfalle ai Carciofi e Peperoni grigliati

Farfalle ai Carciofi e Peperoni grigliati è una pasta gustosa e colorata: si va dal rosso dei peperoni, al nero delle olive, al verde degli spinaci.

Le farfalle sono un tipo di pasta che piace a tutti, soprattutto ai bambini incuriositi dalla loro forma particolare. Generalmente vengono utilizzate per la preparazione di pastasciutte e paste fredde: dalle Farfalle al Pesto, a quelle alla Caprese, oppure ancora al Salmone. E’ un tipo di pasta solitamente di grano duro, prodotto anche con farine integrali o nelle versioni “colorate” (spinaci, pomodoro) che si trovano nelle gastronomie e si possono condire con burro e salvia. A “Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, facciamo le Farfalle ai Carciofi e Peperoni grigliati: preparazione 20 minuti + 5 minuti di riposo, cottura 20 minuti, per 4 persone ci servono: 

  • 320 gr di farfalle
  • 150 gr di cuori di carciofo sott’olio, tagliati in quattro parti
  • 2 peperoni rossi
  • 50 gr di olive nere snocciolate
  • 200 gr di spinaci novelli lavati

Farfalle ai Carciofi e Peperoni grigliati: pasta colorata!

Procedimento: fate abbrustolire i peperoni sotto il grill, quindi metteteli in un sacchetto di carta per 5 minuti e strofinateli, così da privarli della pelle e dei semi, e poi tagliateli a striscioline.

Mentre lessate le farfalle al dente in abbondante acqua bollente salata, scaldate i peperoni, i carciofi e le olive in una padella antiaderente. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella padella con il sugo, unite gli spinaci, mescolate ben bene e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button