Economia e società

Fai Centro Shopping District si allarga a Gazzera, Marghera e Zelarino

Il distretto commerciale di Mestre e il suo programma si amplia. L'inclusione sarà attiva a partire da oggi, giovedì 12 novembre.

Il distretto commerciale di Mestre e il suo programma “FAI CENTRO Shopping District” si amplia, con gli esercenti delle polarità di Gazzera, Marghera Malcontenta, Zelarino. L’inclusione delle tre polarità riconosciute dalla Regione Veneto all’interno del programma “FAI CENTRO!” sarà attiva a partire da oggi, giovedì 12 novembre.

FAI CENTRO shopping district

“Gettiamo le basi per un distretto del commercio esteso e inclusivo – spiega Alberto Bozzo, direttore Sviluppo mercati di VE.LA. S.p.A., nel rispetto e valorizzazione delle identità delle singole polarità riconosciute dalla Regione Veneto. Nei prossimi giorni, sia nell’app che nelle pagine dei social media Facebook e Instagram, sarà possibile trovare tutti gli esercenti aderenti a questa iniziativa.  L’App FAI CENTRO, geolocalizzata, mostrerà a chi si trova in una zona piuttosto che in un’altra gli esercenti più vicini a lui”.

Gli interventi dell’amministrazione

“Si raggiunge finalmente un obiettivo importante con l’allargamento alle polarità – commenta l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar. Tutto ciò servirà ad ampliare l’offerta commerciale e a implementare iniziative comuni declinate in tutto il territorio”.

“InfoCamere – spiega il direttore generale Paolo Ghezzi – intende continuare in questa proficua collaborazione per supportare queste amministrazioni nel percorso per la realizzazione di nuove soluzioni digitali, convinti che si debbano mettere a disposizione di imprese e cittadini strumenti mirati all’affermazione di una cittadinanza digitale.”

“Il Distretto del Commercio – dichiara l’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga – costituisce uno dei principali sostegni del settore commercio nell’ambito centri storici e urbani. Sul piano normativo si qualifica quale ambito territoriale di rilevanza comunale, nel quale cittadini e imprese, liberamente aggregati, qualificano le attività commerciali come fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione delle risorse del territorio”

Rivitalizzazione del territorio

La creazione di un tale sistema strutturato, capace di polarizzare in primo luogo le attività commerciali,  organizzazioni imprenditoriali, i consumatori etc., contribuisce al perseguimento di precise finalità nella rigenerazione di tutto il tessuto urbano.  Rivitalizzerà la centralità, svilupperà idee a sostegno del commercio, anche attraverso idonee forme di attrattività.

“Nel rispetto delle specifiche peculiarità zonali, ho fiducia che anche la partecipazione di tante associazioni attive nel territorio possano valorizzare l’estensione del nostro Distretto di Mestre a Zelarino, Gazzera, Marghera – Malcontenta promuovendo un’interazione tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione tenendo conto delle tipicità locali, per uno spirito di squadra che ispiri ad un sentimento comune per superare tutti insieme questo difficile momento storico. È evidente che la valorizzazione del territorio passi attraverso la collaborazione diretta degli stessi esercenti, che ringrazio per la capacità di resilienza che stanno dimostrando e che ancor più mi impegna nell’incarico che sto esercitando”.

Annunciando che nel fine settimana si recherà nelle zone interessate per sostegno, l’assessore Costalonga lancia l’invito ad aggiornare o scaricare l’APP e visitare i social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock