Cultura e Spettacolo

Fabbrica della scienza Revolution: oltre 10 mila studenti la visiteranno

Promozioni in prevendita per le famiglie per visitare "La fabbrica della scienza - Revolution" di Jesolo, che sarà aperta al pubblico ogni sabato e domenica.

Prolunga l’apertura fino a fine maggio la nuova mostra “La Fabbrica della Scienza – Revolution” (GUARDA IL SERVIZIO), www.lafabbricadellascienza.it, l’evento scientifico e didattico completamente rinnovato nei contenuti e allestito su 1200 mq espositivi dello Spazio Aquileia, nei pressi di piazza Brescia, da Aquarium & Tropicarium di Monica Montellato in collaborazione con Pleiadi e Webn’go. Sulla scorta del successo espositivo della prima edizione nel 2018, coniuga il divertimento alla comprensione della scienza. La mostra dedicata alle famiglie ed alle scolaresche ha registrato una importante affluenza nel periodo natalizio.

Fabbrica della scienza Revolution

“Non ci aspettavamo un tale successo di pubblico durante le festività natalizie” spiega l’organizzatrice, Monica Montellato. “Sono arrivati dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia per la gran parte, ma anche da altre regioni come la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Credo che il punto di forza dell’allestimento sia che stimola molto l’azione e il coinvolgimento di grandi e piccini con un tempo medio di 2 ore per visitarla. Permette loro di diventare protagonisti di tanti esperimenti scientifici nelle sei sezioni al piano terra per circa 1000 mq e nell’innovativa digital room al piano superiore da 200 mq. Quest’ultima ha un enorme display touch su parete digitale e ben 10 esperienze virtuali. Per questo, a grande richiesta, abbiamo deciso di prolungare l’apertura fino alla primavera”.

Fisica e natura

La prima sala è dedicata alla Fisica ed ai suoi grandi scienziati come Galileo Galilei, Isaac Newton, Daniel Bernoulli, Giovanni Keplero. Nella seconda sala i visitatori sono entrati in contatto con le Forze della Natura sperimentando la macchina della nebbia, vortici d’aria che fanno volare oggetti, il Triangolo delle Bermuda, le turbolenze, la proiezione della Terra nella rappresentazione dalla sua origine (Pangea) alle sue evoluzioni, la macchina interattiva che riproduce l’orogenesi che è la nascita di montagne e vulcani. Calca nelle principali attrazioni dell’area sulle forze della natura: la sala del Tornado e la stanza del Terremoto, che hanno fatto provare ai visitatori con un’esperienza dal vero la violenza catastrofica di questi fenomeni naturali.

Elettromagnetismo e spazio

Nella terza sala sull’Elettromagnetismo si è alzato ulteriormente il coinvolgimento vivendo l’esperimento di diventare conduttori elettrici chiudendo col proprio corpo circuiti elettrici, misurando il livello della conduzione elettrica umana, prendendo la scossa, creando una scossa, accendendo magicamente delle lampade. Da lasciare senza fiato infine i vari electric show: la Sfera al Plasma gigante, il Generatore di Van der Graaf e la Bobina di Tesla che genera fulmini artificiali lunghi circa 3 metri con scariche elettriche da circa 1,5 milioni di volt. Successo anche per la sezione dedicata allo Spazio ambientata all’interno di una navicella spaziale dove da un particolare oblò si può vedere il pianeta Terra, ma anche esplorare la Luna, e immedesimarsi negli esperimenti interattivi su: buchi neri, gravità, bilancia gravitazionale, Luna in 3D.

Giochi di luce e ambiente

Il tutto prima di approdar alla sezione dei Giochi di luce con Laser a muro, luce polarizzata, prismi, luci colorate. Apprezzata da genitori e docenti la sezione sulla salvaguardia dell’ambiente con informazioni sui danni da inquinamento e l’invito ad utilizzare energia rinnovabile ed al riciclo. “La Fabbrica della Scienza vuole trasmettere energia ed emozione, vogliamo che tutti abbiano la possibilità di imparare divertendosi” spiega ancora l’organizzatrice Monica Montellato “la sua proposta didattica, già scelta da 10.000 studenti di 500 scuole, è rivolta ad alunni che affrontano tutti i programmi scolastici dalla scuola materna alla scuola secondaria superiore, ma anche universitari.

Biglietti e promozioni

Le famiglie composte da 2 adulti e 1-2 bambini potranno invece fruire delle promozioni a loro dedicate al link https://tropicarium.ticka.it/”. Possibile anche il biglietto combinato con il vicino Tropicarium Park dove potranno ammirare 400 specie animali e 5000 esemplari.

Giorni e orari di apertura

  • Tutti i weekend sabato e domenica 10.00 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00)
  • Aperti dal martedì al venerdì per le scuole e gruppi con prenotazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock