Cronaca

Estate 2015:i numeri della Polizia Locale a Jesolo

Estate 2015:i numeri della Polizia Locale a Jesolo

1.126 verbali per commercio abusivo, 65.835 oggetti sequestrati 50 persone denunciate per reati legati alla contraffazione, 8 appartamenti sequestrati per sovraffollamento abitativo.
Tempo di bilanci anche per quanto riguarda l’attività della Polizia Locale, impegnata nei mesi estivi in maniera massiccia e quotidiana soprattutto contro il contrasto di fenomeni come il commercio abusivo e la vendita di merce contraffatta. Un lavoro che è stato illustrato, con dati e numeri, dal sindaco Valerio Zoggia, dall’assessore alla sicurezza Luigi Rizzo e dal comandante della Polizia Locale Claudio Vanin.
«L’attività della nostra Polizia Locale ha portato ad ottenere risultati importanti che fanno di Jesolo un modello anche per altre città di mare che vivono dell’economia turistica estiva – ha detto il sindaco Zoggia – Ancora una volta voglio ringraziare tutti gli agenti e il loro comandante Vanin in primis per l’impegno che stanno dedicando alla città non solo a favore dei nostri ospiti ma soprattutto per i nostri cittadini.Un opera importante che, spesso, va a sostituire a compiti delle altre forze dell’ordine.»

«Fin dall’inizio del mandato abbiano pensato di attivare un progetto di polizia locale mirato a migliorare alcuni problemi che erano diventati intollerabili soprattutto per la tranquillità dei nostri ospiti – ha aggiunto l’assessore Rizzo -. I dati forniti dalla prefettura nei giorni scorsi dicono che le denunce per furti a Jesolo sono diminuite quest’anno del 40%. Un dato positivo e importante che premia il lavoro dei nostri agenti ma di fronte al quale non ci fermiamo. La città, soprattutto nei mesi estivi ha bisogno di poter contare su più forze di polizia. L’apertura del nuovo commissariato ci ha così spinto a inoltrare al questore di Venezia Angelo Sanna la richiesta di valutare la possibilità di poter contare sul un numero maggiore di agenti in distaccamento presenti a Jesolo non solo nei mesi di luglio e agosto ma da giugno a settembre. Stiamo poi lavorando al progetto del contratto di vicinato, soprattutto per tutelare i furti in appartamento, ed è una questione interessante ma che va più strutturata».

Per tutto l’arco della stagione estiva sono stati predisposti dei servizi in borghese mirati al sequestro penale di materiale contraffatto nonché al sequestro amministrativo finalizzato alla confisca della mercanzia contenuta in grandi sacchi di plastica senza giustificato motivo, in applicazione della norma contenuta nel regolamento di polizia urbana.
Le attività messe in atto erano mirate a monitorare le vie che conducono agli accessi al mare, alle fermate dell’autostazione, al controllo dei veicoli, nonché predisposti servizi con personale in borghese grazie anche grazie all’attuazione del progetto Spiagge Sicure.

Da segnalare anche le strategie messe in campo dalla Polizia Locale, diversificate e innovate, negli orari (gli abusivi si muovono molto più presto al mattino), nei luoghi (ora si muovono molto meno in auto e tendono a nascondere la merce nei luoghi più impensabili, anziché trasportarla). Grazie all’attività investigativa messa in atto dalla Polizia Locale tesa a verificare i luoghi dove gli abusivi occultavano le merci contraffatte, all’interno della pineta ed in appartamento, nonché anche all’interno di un punto di pronto soccorso in spiaggia, zona pineta, sono stati scoperti dei veri e propri magazzini che hanno permesso il sequestro di migliaia di pezzi di merci contraffatte delle più prestigiose marche, costituiti in larga parte da accessori di abbigliamento, articoli di pelletteria e abbigliamento.

«I risultati che abbiamo ottenuto sono sotto gli occhi di tutti e ringrazio i miei uomini per quanto fatto nei mesi scorsi – ha aggiunto il comandante Claudio Vanin – Il nostro lavoro, però, non si ferma, anzi, sono già pronto ad incrementare l’attività investigativa per fermare gli abusivi prima che arrivino sulla spiaggia con l’obiettivo di riuscire a ridurre il fenomeno come è successo per la prostituzione su strada che quest’anno è stato quasi praticamente inesistente. Per quanto riguarda i numeri 40mila oggetti sequestrati in meno rispetto al 2014 sequestrati dá la misura della diminuzione del fenomeno che ormai conosciamo e sappiamo come contrastrare».

Di seguito i dati relativi ai risultati conseguiti:
– N. 43 sono i verbali redatti con relativi sequestri amministrativi per trasporto di merci in borsoni senza giustificato motivo, per un totale di n. 5.379 pezzi sequestrati;
– N.211 sono i verbali redatti con relativi sequestri amministrativi per esercizio del commercio su area pubblica in assenza della prescritta autorizzazione, per un totale di n. 21.893 pezzi sequestrati;
– N.33 sono i verbali redatti per l’attività di massaggiatore abusivo per un totale di 472 pezzi sequestrati;
– N.25 sono i verbali redatti per l’attività di mestieri girovaghi in assenza di autorizzazione per un totale di 266 pezzi sequestrati;
– N.125 sono i sequestri penali con relativa comunicazione all’A.G. per commercio e detenzione di articoli con griffe contraffatte, per un totale di n. 9.474 pezzi sequestrati e oltre 50 le persone denunciate per reati inerenti la contraffazione e correlati;
– N.687 sono i verbali redatti con relativi sequestri amministrativi per esercizio abusivo del commercio su area pubblica a carico di ignoti datisi alla fuga, per un totale di n. 26.348 pezzi sequestrati;
– N.2 sono i verbali, relativi a 2 controlli effettuati congiuntamente agli ispettori camerali, in materia di contraffazione e sicurezza dei prodotti, per un totale di n. 2.003 pezzi sequestrati;
– N.113 sono i foto segnalamenti effettuati a carico di cittadini stranieri sprovvisti di documenti;
– N.1.126 sono complessivamente i verbali redatti per commercio abusivo, mentre 65.835 sono invece gli oggetti sequestrati perché posti abusivamente in vendita.

In materia di contrasto allo spaccio di droga, durante i mesi di luglio, agosto e settembre, il comando della Polizia Locale di Jesolo ha posto in essere una serie di servizi notturni nell’area dell’arenile compresa fra piazza Mazzini e piazza Aurora che ha permesso di denunciare 7 persone extracomunitarie per spaccio, segnalare altrettanti acquirenti alla prefettura. La droga sequestrata corrisponde a 3,3 g. di cocaina, 9,45 g. di marijuana, 36.96 g. di hashish per un totale di 49,71 grammi.
In forte aumento anche il numero dei verbali, 116, redatti per sovraffollamento abitativo e altri 19 per utilizzo di immobili non agibili su un totale di 77 immobili controllati. Da segnalare che 8 sono gli appartamenti sequestrati perchè locatore e locatario non avevano ottemperato all’ordine di sgomberare i locali dalle persone eccedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock