La Voce della Città Metropolitana

Perle e pizzo patrimonio dell’UNESCO? Ne parla Ermelinda Damiano

Si può ripartire anche con l'Unesco. Il 2020 potrebbe essere l'anno del riconoscimento delle perle veneziane come patrimonio dell'umanità. L'iter riguarda il merletto invece è ancora lungo. Ne parliamo con Ermelinda Damiano, la presidente del consiglio comunale di Venezia.

Ermelinda Damiano risponde a Maria Stella Dona’ C’è una buona possibilità che nel 2020 le perle di Venezia possano essere riconosciute come patrimonio dell’UNESCO. Questo grazie a Ermelinda Damiano. E’ presidente del consiglio comunale di Venezia.

Ha preso a cuore la questione delle perle veneziane e del pizzo di Burano, affinché diventi patrimonio dell’UNESCO. “Sono due arti che non devono essere perse nella nostra città. – parla Ermelinda Damiano – E anche per un loro rilancio economico.”

Le perle

Le perle di vetro sono un’arte antichissima di oltre 7 secoli a Venezia, trasmessa di generazione in generazione.

C’è una grande possibilità che diventino patrimonio dell’UNESCO perché c’è un’affiancamento con le perle francesi. E’ una candidatura sovranazionale. Venezia è capofila di questa candidatura e, accanto a noi, c’è appunto la comunità francese.

Il pizzo

Per il pizzo veneziano è una questione più complessa, essendo il pizzo non un patrimonio soltanto veneziano ma di tutto il resto dell’Italia. E anche perché è soltanto una richiesta nazionale, al contrario delle perle.

Il maltempo

Oltre a questa questione, ha inoltre girato per la città e le isole in questi giorni. Questo per osservare la situazione che si è venuta a creare dopo la sconvolgente alta marea. Queste sono le sue parole: “Accanto alla commozione e alla voglia di rinascere, ho visto davvero tanta forza”.

Ciò che ha creato maggior scompiglio è stato il vento incredibile che si è alzato, insieme all’acqua alta. A causa del vento infatti si sono staccate le barche dai loro ormeggi e sono affondate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock