Cultura e Spettacolo

I funerali del regista Ermanno Olmi e l’omaggio, sui giornali, a Paolo Ferrari

Giornata di lutto cittadino oggi ad Asiago in occasione di funerali di Ermanno Olmi, la cui salma sarà cremata, mentre l’attore Paolo Ferrari è stato ricordato sui giornali dai proprietari di Dash, alla cui pubblicità deve parte della propria popolarità.

Si sono svolti oggi, martedì 8 maggio – di primo mattino al cimitero di Asiago – i funerali di Ermanno Olmi, deceduto domenica a 86 anni. Al rito, celebrato in forma strettamente privata, hanno partecipato i familiari e qualche decina di persone. Secondo quanto riferito da alcuni amici, la salma – per espressa volontà del defunto – sarà cremata, ma non è stato reso noto dove verranno tumulate le ceneri.

Oggi ad Asiago, sua città d’adozione, è stato indetto il lutto cittadino, mentre a Padova si possono vedere le sue vecchie scarpette da calcio, conservate per oltre cinquant’anni nella casa sull’altipiano: le espone la mostra dedicata alle scarpe dei camminatori intitolata “Camminamente”aperta fino al 15 luglio nella Basilica di Sant’Antonio. All’invito degli organizzatori, il regista rispose accompagnando il regalo con un biglietto: «Perché dono le mie scarpette da calcio di quand’ero giovane? Perché rappresentano un sogno che non si è mai realizzato».

Intanto, all’altro grande artista scomparso nelle ultime ore, l’attore Paolo Ferrari, morto a sua volta domenica a 89 anni d’età, ha reso omaggio la multinazionale Procter&Gamble pubblicando sul CorSera e la Repubblica di oggi questa pagina a pagamento che lo vede impegnato nel ruolo che gli ha dato la notorietà popolare con la pubblicità televisiva del detersivo Dash, marchio di Procter&Gamble.

Lo spot fu il primo della campagna promozionale in cui alle acquirenti di Dash veniva offerto di scambiare un fustino di detersivo con due fustini di un’altra marca: offerta che veniva sempre rifiutata per via delle qualità del prodotto pubblicizzato e all’insegna del famoso slogan: “Dash lava così bianco che più bianco non si può”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock