Servizi Politica

Intervista a Enrico Zanetti sulle banche Venete

Veneto Banca e Popola di Vicenza, tutte le lacune di Bankitalia e Consob. A parlarcene è Enrico Zanetti, membro della commissione bicamerale d’inchiesta e di disciplina delle banche

Enrico Zanetti, segretario di Scelta Civica, critica Bankitalia per aver avuto una visione “strabica” nel trattare la Banca Popolare di Vicenza e la Veneto Banca. C’è una diversa attenzione e attivazione da parte di Bankitalia nei rapporti con Banca Popolare di Vicenza e con Vento Banca.

Sui giornali è stato riportato l’atteggiamento arrogante di Carmelo Barbagallo, il quale nega di aver voluto la fusione tra le due banche. Fusione che, a detta di Zanetti, avrebbe permesso alla Veneto Banca forse di potersi salvare.

Un fatto ormai acclarato è come Banca d’Italia, già nel 2001, sapeva che il metodo con cui venivano determinati i valori delle azioni era un metodo inadeguato. Non lo comunica alla Consob, che è l’autorità che ha il compito di intervenire, quando vi sono gli aumenti di capitale e che fino al 2015 non lo scopre.

In pratica, da una parte c’è la Consob che impiega 15 anni a scoprire una cosa e interviene troppo tardi, dall’altra c’è Bankitalia, che quando sa una cosa utile per l’altra autorità, non la comunica per 15 anni.

“La commissione – afferma Zanetti- si sta concentrando di più su Consob e Bankitalia e meno sui banchieri”. Questo perché i banchieri hanno già la loro commissione d’inchiesta, ovvero le varie procure tribunali dove già tutti sono sotto processo.

Un Commento

  1. Abbiamo avuto la conferma di cose risapute. Bastava ascoltare il popolo del territorio X tempo. Ora che “ i buoi son fuggiti” ci dovremo accontentare di “sapere” e basta I soldi persi dai risparmiatori/investitori non torneranno nelle tasche di chi li ha persi. Queste sono le ingiustizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock