Radio Venezia Musica

Il Maestro Morricone sepolto al Laurentino

Ennio Morricone è stato sepolto stamane, dopo il funerale privato celebrato ieri sera; la foto con Sergio Leone e la gaffe di Loredana Bertè.

Ennio Morricone riposa al Cimitero Laurentino di Roma

Ennio Morricone è stato sepolto, stamattina (martedì 7 luglio) alle 10.00 al Cimitero Laurentino di Roma. Lo ha annunciato l’AdnKronos, rivelando che il funerale privato è già stato celebrato ieri, nel giorno in cui è stata annunciata la morte del compositore, a seguito dei postumi di una caduta di cui è stato vittima un mese prima. Consapevole del peggioramento delle proprie condizioni, il Maestro ha voluto vergare lui stesso il proprio necrologio, in cui fa riferimento alle persone alle quali ha voluto bene, spiegando inoltre perché preferisse delle esequie senza alcuno sfarzo, nonostante la fama internazionale: «C’è solo una ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare».

Gira sul web una rara foto con il regista Sergio Leone

E così i funerali si sono tenuti alla presenza dei soli familiari, oltre che di due tra i suoi amici più cari: il regista Giuseppe Tornatore e l’avvocato Giorgio Assumma, che hanno dato l’ultimo saluto a Morricone sulle note di Mission, la colonna sonora del film omonimo di Roland Joffé, a cui lo scomparso era legatissimo. Parte della sua fama è legata anche al sodalizio artistico con il regista Sergio Leone e in queste ore è tornata a circolare sul web questa rara foto del 1937, in cui i due futuri premi Oscar sono ritratti insieme da bambini ai tempi della scuola elementare.

Loredana Bertè confonde il Maestro con Nino Rota!

Ennio Morricone è stato celebrato da una innumerevole quantità di vip, italiani e stranieri, fra i quali si è fatta notare, per una clamorosa gaffe, Loredana Bertè: ricordando il compositore ha citato (QUI) la celeberrima colonna sonora di “The Godfather”, il “Padrino”, il capolavoro di Francis Ford Coppola, scritta in realtà da Nino Rota. A discolpa della cantante (o del suo social media manager), il fatto che è sbagliato il titolo del video (QUESTO) condiviso su YouTube: “Colonna Sonora-Ennio Morricone-il padrino”, però bastava dare un’occhiata ai commenti sottostanti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close