Cultura e Spettacolo

La rivista di viaggi Lonely Planet ha incoronato l’Emilia Romagna

Secondo la rivista Lonely Planet – che oltre a valutare la bellezza in valore assoluto, tiene conto delle attrazioni che possono contribuire a rendere un viaggio ancor più interessante – è l’ Emilia Romagna il posto giusto per le prossime vacanze.

L’Emilia Romagna è al numero uno nella classifica “Best in Europe 2018”, l’appuntamento annuale della storica guida di viaggi Lonely Planet in vista delle prossime vacanze. A fare la differenza è ovviamente il cibo, con i prodotti tipici – Parmigiano Reggiano, ragù bolognese, prosciutto di Parma – i ristoranti (ad esempio l’Osteria Francescana, premiata con tre stelle Michelin e seconda migliore al mondo nel 2017) e le nuove attrazioni come Fico, il più grande parco agroalimentare del mondo, inaugurato a Bologna nel novembre scorso.

Secondo la celebre rivista (che ha organizzato proprio in Emilia Romagna, a Rimini dall’8 al 10 giugno, il suo festival del viaggio) vale la pena visitare anche il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara, insieme con il restaurato Cinema Fulgor di Rimini, che ospita anche un museo dedicato a Federico Fellini. 

Posizione d’onore nella graduatoria di Lonely Planet, la verde regione iberica della Cantabria, con le sue spiagge nascoste tra le rocce e i villaggi incantevoli come Santillana del Mar e il Picos de Europa, il parco nazionale più antico di Spagna che celebra il suo primo centenario dalla nascita proprio quest’estate, con numerosi eventi. Sul gradino più basso del podio c’è invece la Frisia, provincia del nord dell’Olanda, il cui capoluogo Leeuwarden è la Capitale Europea della Cultura 2018.

Tra le nazioni la spunta il piccolo Kosovo, incuneato tra le catene montuose nel cuore dei Balcani e ricco di celebrazioni per i 10 anni della sua discussa indipendenza. Ci sono poi l’immancabile Provenza francese, l’arcipelago greco delle Piccole Cicladi e la capitale della Lituania, Vilnius, dove si festeggia il centenario dell’indipendenza del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock