La Voce della Città Metropolitana

Comic Tiramisù: il fumetto che racconta la storia di Giuseppe Maffioli

Ore febbrile a Treviso per l'allestimento di Piazza dei Signori che accoglierà la tirami su World Cup con concorrenti provenienti da tutto il mondo. Nostra ospite è Elisa Carrer presidente dell'Archivio Giuseppe Maffioli, il gastronomo che ha certificato il tiramisù e al quale è stata dedicato una mostra e un libro. Maffioli era un uomo dai mille talenti misteriosamente caduto nell'oblio

Elisa Carrer, responsabile dell’archivio Giuseppe Maffioli, volto al ricordo del nome e della genialità di quest’uomo, anche attraverso vari eventi in tutto il Veneto, ci racconta il personaggio dell’inventore del Tiramisù. Celebra la tradizione e la storia del Veneto con un libro a fumetti “Comic Tiramisù” dedicato al celebre enogastronomo

Uomo che ha certificato il tiramisù a Treviso, gastronomo e non solo, regista, giornalista in Rai, per la quale ha girato dei documentari dove è effettivamente nato il concetto di alimento a km0. Oltre ad essere l’ideatore della scuola alberghiera, così definendola professione a tutti gli effetti, da svolgere con precisione e dedizione.

Un uomo eclettico al quale è stato dedicato un libro, anche in onore della Tiramisù World Cup che si svolgerà a Treviso nel giorni 1,2,3 novembre in Piazza dei Signori.

Comic Tiramisù

Libro di fumetti dedicato a questo personaggio raccontato tramite un linguaggio diverso, più contemporaneo, per un pubblico giovane. Realizzato dai fumettisti del Treviso Comic book festival, tutti ragazzi giovani e Veneti.

Attraverso dieci storie, tra le quali una ambientata a Venezia, viene raccontata tutta la gastronomia veneta, in uno scenario che parte dal 500 circa fino ai giorni nostri, con degli incontri speciali.

Per terminare il racconto con la ricetta ufficiale dei tiramisù scovata attraverso un atto notarile.

Tiramisù World Cup

Una gara di tiramisù a tutto gli effetti, per scovare quello più buono al mondo. Saranno quasi 300 concorrenti, selezionati in una rosa di 600 da tutto il mondo. Il vincitore volerà in Brasile per altre iniziative legate alla cucina Veneta.

Un Commento

  1. Sì, Maffioli è stato proprio dimenticato…. io ho scoperto la sua esistenza solo qualche anno fa, e me ne rammarico molto, e anche mi vergogno un po’ della mia ignoranza. Ed è da notare che nessuno ha messo uno straccio di commento su questo video a parte il sottoscritto….. e son già passati tre mesi dalla sua pubblicazione! Voglio vedere se qualcun altro lo farà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock