Servizi Politica

Elezioni Amministrative: gli eletti nella Provincia di Venezia

La lega non soltanto ha stravinto alle europee, ma si è conquistata anche molti sindaci nel veneziano. Gli eletti

Elezioni Amministrative: gli eletti

Nais Marcon è l’unico sindaco eletto al primo turno tra i tre comuni del veneziano che avevano l’opzione del ballottaggio ossia sileza, Scorze e Noale al primo turno. La Marcon è la seconda sindaco donne del comune di Scorzè ha stravinto con il 73, 56 % dei voti ed è sostenuta dalla Lega e da una lista che porta il nome del precedente sindaco Mestriner, primo cittadino dalla lunga vita e forte oppositore del piano di accoglienza di immigrati nel territorio senza integrazione imporsi anche con Noale e Spinea gli altri due comuni con oltre 15 mila abitanti andranno al ballottaggio perchè nessuno degli sfidanti ha raggiunto il 50 %dei voti

Ballottaggi

A Noale, tra due settimane, sarà sfida secca al femminile tra la uscente Patrizia Andreotti (centrosinistra) e l’avversaria Michela Barin (Lega e Forza Italia), che hanno ottenuto risultati molto simili, tra il 44 e il 45%; a Spinea la candidata Martina Vesnaver (Lega, Forza Italia, FdI e civiche) è andata vicina alla maggioranza assoluta, senza però raggiungerla (48,40%): se la vedrà al ballottaggio con Emanuele Ditadi (Pd e civiche), che al primo turno ha preso circa 1400 voti in meno.

I nuovi sindaci

Il primo sindaco uscito vincitore da questa tornata è Manrico Finotto, che prende la guida del Comune di Fossalta di Piave sconfiggendo gli sfidanti Zaramella e Sartoretto. A Cinto Caomaggiore è stato riconfermato Gianluca Falcomer, che con un netto 75,98% vince la sfida a due con Emilia Vida.

Il terzo risultato definitivo arriva da Ceggia: vince Mirko Marin, riconfermato sindaco con la sua lista “Impegno e partecipazione”. A Gruaro è Giacomo Gasparotto a ottenere la poltrona di primo cittadino, anche lui una riconferma. Oscar Cicuto è sindaco a Teglio Veneto.

A Meolo il nuovo sindaco è Daniele Pavan, sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia: con il 46,16% dei voti ha superato la uscente Loretta Aliprandi.

A Camponogara Antonio Fusato ha sconfitto Sbrogiò, Mazzetto e Cacco, candidato di centrodestra, mentre a Cona Alessandro Aggio (centrodestra) supera i due sfidanti tra cui l’uscente Alberto Panfilio.

Victor Luvison, sostenuto da tutti i partiti di centrodestra, è il nuovo sindaco di Annone Veneto. A Concordia Sagittaria è stato riconfermato Claudio Odorico. Anche a Stra ha vinto la sindaca uscente, Caterina Cacciavillani e pure a Fossalta di Portogruaro il primo cittadino, Natale Sidran, è una riconferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock