Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Elettra Solignani vince il 23° Campiello Giovani

Elettra Solignani vince il 23° Campiello Giovani

412

Elettra Solignani, 18 anni, di Verona, si è aggiudicata il concorso con il racconto “Con i mattoni”

Elettra Solignani è il vincitore della 23^ edizione del Campiello Giovani, il concorso riservato ai giovani tra i 15 e i 22 anni organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.

Elettra Solignani, 18 anni di Verona, si è aggiudicata il premio con il racconto “Con i mattoni” scelto dalla Giuria dei Letterati, presieduta da Carlo Nordio, tra i cinque racconti arrivati in finale. Di seguito la motivazione della Giuria.

“Una ragazza comincia una dieta che diventa, lentamente, una discesa agli inferi. In un crescendo di fasi che vengono raccontate come il più cupo dei sillabari, la giovane precipita nell’anoressia, isolandosi da tutti, anche da chi amava e l’ha amata. Il racconto di Elettra Solignani colpisce per la capacità di descrivere, apparentemente dall’interno, uno dei più gravi e sconvolgenti problemi dell’adolescenza con mirabile lucidità e al tempo stesso in una forma narrativa – quella dell’alfabeto – insolita e nel complesso efficace. Il ritmo spezzato delle voci di questo piccolo glossario dell’abisso conferisce una paradossale leggerezza a un contenuto che leggero non è affatto, generando un effetto di sottile straniamento.”

Gli altri finalisti di questa edizione del Campiello Giovani erano: Alma Di Bello, 18 anni di Blevio (CO) con il racconto Blackout, Vincenzo Grasso, 20 anni di Catania, con il racconto Bestiario familiare, Alessio Gregori, 21 anni di Monterotondo (RM) con il racconto Feromoni, Lorenzo Nardean, 20 anni di San Donà di Piave (VE) con il racconto Natura morta.

Il vincitore è stato proclamato sabato 15 settembre durante la conferenza stampa che si è svolta al Museo Correr grazie alla collaborazione tra Fondazione Il Campiello e Fondazione Musei Civici di Venezia e grazie a Intesa Sanpaolo, partner della 23^ edizione del Campiello Giovani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here