Servizi Politica

Election day: si vota il 20 e il 21 settembre

E' ufficiale il 20 e 21 settembre si terranno le elezioni amministrative in Veneto e anche il referendum sul taglio dei parlamentari - naturalmente - Covid permettendo

Election Day: in uno scenario da post COVID-19 i cittadini sono chiamati a votare per comunali e regionali, Inoltre ci sarà anche un referendum volto ai tagli dei parlamentari. Secondo Zaia però, presidente del Veneto, le elezioni sarebbero già avvenute se le regioni avessero avuto il potere decisionale.

Election Day

Sull’appuntamento elettorale si allunga però l’ombra di un ricorso presentato dal Comitato per il no al taglio dei parlamentari. I promotori sono Alfonso Gianni, membro del direttivo del Comitato per il no al taglio del Parlamento, Felice Besostri, avvocato costituzionalista, e Domenico Gallo. Quest’ultimo, presidente del tar del Lazio, si esprimerà il 20 luglio. Il comitato lamenta che unire le elezioni politico- amministrative e referendum sia di dubbia costituzionalità, poiché mette insieme voti che hanno valenze e conseguenze diverse, e necessitano di campagne elettorali distinte.

Possibili conseguenze

Si rischia insomma di andare a votare senza dibattito e informazione, inoltre il movimento cinque stelle viene accusato di volere far coincidere le date. Il perché sta nel crollo dei consensi del movimento, quindi il referendum fortemente voluto dai grillini rischierebbe di non attrarre votanti. E se non dovesse raggiungere il numero legale di votanti, ci sarebbe un flop che ricadrebbe proprio sui cinque stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button