Economia e società

Edilizia Economica Popolare a Jesolo: approvato il nuovo regolamento

Il Comune interviene sui piani di zona per l’edilizia economica e popolare (P.E.E.P) per consentire la valorizzazione degli immobili da parte dei proprietari: le nuove regole modificano i termini per il diritto di piena proprietà ed eliminano i vincoli sul limite massimo di vendita.

Acquisire la piena proprietà o vendere un immobile o alloggio in area Piano Edilizia Economica Popolare diventa più semplice. Sono questi gli obiettivi fondamentali alla base del nuovo regolamento approvato dal Consiglio comunale lo scorso 29 novembre. Un risultato importante che punta a sostenere gli sforzi di valorizzazione delle proprietà di edilizia economica e popolare.

Edilizia Economica Popolare

Sono circa 90 sul territorio comunale gli immobili, distribuiti tra Jesolo paese, piazza Milano e Cortellazzo, potenzialmente interessati dai benefici. In sintesi il nuovo regolamento stabilisce che proprietari o assegnatari di immobili realizzati in aree P.E.E.P. concesse in diritto di superficie possono avanzare richiesta di trasformazione in diritto di piena proprietà di modifica o cancellazione dei vincoli presenti nelle convenzioni. Quest’ultima possibilità è concessa a chi già gode di piena proprietà.

Stipula dell’atto pubblico

Per avvalersi di questa facoltà occorre la stipula di un apposito atto pubblico con il Comune e il versamento di un corrispettivo calcolato sulla base di parametri stabiliti. Oltre agli aspetti legati alla piena proprietà, il regolamento interviene sui vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di vendita delle singole unità abitative nonché del canone massimo di locazione. La rimozione dei vincoli avviene sempre mediante la stipula di un atto pubblico e il versamento un corrispettivo al Comune.

Parla l’assessore Otello Bergamo

“Siamo particolarmente soddisfatti del voto favorevole espresso dal Consiglio comunale perché parliamo di uno strumento normativo che si fa vicino ai cittadini – commenta l’assessore al Patrimonio della città di Jesolo, Otello Bergamo -. Anzitutto diventerà più semplice poter acquistare la piena proprietà di un immobile e togliendo i limiti sul prezzo massimo di cessione, il titolare di un alloggio sarà messo nelle condizioni di poter vendere la sua proprietà a prezzo di mercato, laddove prima invece era vincolato ad una soglia massima. Queste novità permetteranno a tanti jesolani di poter valorizzare gli immobili su aree P.E.E.P, rispetto ad un contesto che non è più quello di quarant’anni fa e che necessità invece di soluzioni più attuali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock