Venezia Città Stato

Edgardo Contato: programma per standard dei LEA

"Noi abbiamo definito il nostro piano di rientro con la Regione" queste sono le parole del Dr. Edgardo Contato

Il conduttore presenta la puntata introducendo il concetto di “LEA”, ovvero i Livelli Essenziali di Assistenza: diritti inderogabili dello stato nei confronti dei cittadini. Si parla di raggiungere uno standard di questi livelli entro la fine dell’anno, a seguito dei ritardi subiti a causa della pandemia, e chiede al Dr. Edgardo Contato come siamo messi nella Ulss veneziana rispetto a questi livelli?

Edgardo Contato, Direttore Generale Ulss 3 Serenissima

“Noi abbiamo definito il nostro piano di rientro con la Regione, sia per quanto riguarda le prestazioni di specialistica, sia per quanto riguarda gli interventi chirurgici complessi e a bassa complessità.

Questo programma lo stiamo portando avanti: noi come struttura pubblica, ma avvalendoci anche di una notevole collaborazione con i privati. È un lavoro congiunto che stiamo cercando di ottemperare. Abbiamo circa 23mila prestazioni di tipo ambulatoriale e circa 6000 interventi: 3000 di un tipo e 3000 dell’altro.

Noi monitoriamo in maniera puntuale l’andamento di questo progetto. Direi che, rispetto alla tabella di marcia che vede, a fine anno, con la valutazione fatta 2 mesi fa, perchè abbiamo un lasso di tempo per avere le informazioni, stiamo ad un 20% di completamento del nostro percorso per quanto riguarda la specialistica e siamo al 50% per quanto riguarda gli interventi.

Quindi, siamo abbondantemente oltre quello che è il piano di rientro per quanto concerne gli interventi chirurgici. Stiamo seguendo il piano di recupero per quanto riguarda la specialistica. Devo sottolineare che, il lavoro che abbiamo fatto con i privati è stato molto importante. Proprio perchè siamo intervenuti anche sulla struttura dell’offerta. La caratteristica di questo territorio era che: per alcune tipologie di prestazioni critiche, per esempio per le risonanze magnetiche, le tecnologie non erano sufficientemente all’avanguardia.

Noi avevamo diverse risonanze magnetiche da 0,3/0,4 tesla. Quando oggi, la capacità di intervento ottimale è almeno, con risonanza magnetica, da 1,5 tesla.

Abbiamo parlato con i privati, abbiamo trovato anche delle enormi disponibilità e con loro stiamo lavorando appunto per rinnovare le tecnologie e dare una risposta adeguata all’utenza proprio in termini di appropriatezza, come diceva lei prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock