Cultura e Spettacolo

Ed Sheeran best seller mondiale di album e singoli del 2017

Ed Sheeran, con l’album “÷” (“Divide”) e il singolo “Shape of you”, vince per la prima volta nelle due categorie il Best Selling Recording Artist, che certifica le vendite di musica in tutti i formati – dal vinile allo stream – a livello globale.   

Grazie all’album “÷” (o “Divide”, se preferite) e ai suoi singoli, Ed Sheeran è il quinto artista a ricevere il Best Selling Recording Artist – relativo al 2017 – assegnato dall’International Federation of the Phonographic Industry, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica nel mondo, l’unico riconoscimento che rispecchia il successo globale attraverso vendite fisiche e digitali, dai vinili agli stream. Un successo conseguito in precedenza da One Direction per i risultati relativi al 2013, Taylor Swift (2014), Adele (2015) e Drake per il 2016.

Ed Sheeran è il primo a vincere sia per l’album che per il singolo: uscito nel marzo 2017, “÷” è stato il più venduto nel mondo nel 2017, battendo numerosi record a livello internazionale, ha raggiunto la vetta delle classifiche in 31 paesi ed è stato certificato multiplatino in 34 mercati, mentre “Shape of you” è risultato il numero uno fra i singoli digitali in 25 nazioni, con certificazioni multiplatino in 27 mercati.

Il campione uscente, Drake, si è piazzato secondo con il mixtape “More life”, che ha battuto i record dell’album con il maggior numero di stream in 24 ore su Apple Music e con più stream nel giorno di uscita su Spotify. Sul gradino più basso del podio c’è Taylor Swift: il suo “Reputation”, nel novembre scorso, ha debuttato al vertice della Billboard 200 Chart e delle graduatorie di Australia, Austria, Belgio, Canada, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Svizzera.

A seguire, nell’ordine, completano la Top 10 dei Global Recording Artists 2017: i rapper Kendrick Lamar ed Eminem, quindi Bruno Mars, sesto, The Weeknd, Imagine Dragons, Linkin Park e The Chainsmokers. Come ricorderete, Ed Sheeran si è imposto anche nell’italiana Annual Album Chart Fimi/GfK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock