Articoli Sportivi

E-Regata confermata durante il Salone Nautico di Venezia 2021

Salone Nautico di Venezia 2021, si terrà dal 29 maggio al 6 giugno 2021. Confermata anche la E-Regata dal 3 al 5 giugno.

La Città di Venezia ha annunciato le date del prossimo Salone Nautico di Venezia che si terrà dal 29 maggio al 6 giugno 2021. L’evento era stato sospeso quest’anno a causa della pandemia da covid-19. Il suggestivo scenario dell’Arsenale farà da cornice alla manifestazione con i suoi 90.000 mq espositivi, creando un connubio tra arte cultura e tecnologia nautica. Un evento unico quindi, nel suo genere. Confermata quindi anche la manifestazione E-Regata, ovvero un insieme di gare di barche elettriche provenienti da tutto il mondo. Si svolgerà dal 3 al 5 giugno.

Confermata la E-Regata

La E-Regata, ovvero la prima competizione del genere che rientra nel programma del Salone Nautico, è organizzato da diverse associazioni: Venice Agenda 2028, Assonautica Venezia, l’ Associazione Motonautica Venezia, Venti di Cultura, Inland Waterways International e infine  Triumph Group International in collaborazione con Vela.

L’’avvio del programma inizia  con un corteo acqueo di barche elettriche e ibride dall’Arsenale, dove ci sarà l’E Village, lungo il Canal Grande.

Dove si svolgeranno le gare

Le gare si svolgeranno all’interno del bacino acqueo dell’Arsenale. Lo scopo sarà quello di dimostrare la manovrabilità dei mezzi e vedere quanto moto ondoso provocano.

Ci sarà infatti un misuratore di onda e di conseguenza punti penalità. Si terrà infine anche la prova legata all’autonomia delle barche.

Una parte dei proventi delle iscrizioni alla E-Regata verrà destinata alla realizzazione di BEPI (Barca Elettrica Pertutti Italiana), un’imbarcazione veneziana motorizzata elettrica, che fornirà servizi a persone con disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button