Cronaca

Morto il professor Luigi Ricciardi: ortopedico di fama internazionale

Per vent'anni Primario dell'eccellente Ortopedia dell'Umberto I di Mestre

Il professor Luigi Ricciardi è mancato nella giornata di ieri, martedì 9 novembre. Ortopedico di fama internazionale, per vent’anni Primario dell’Ortopedia dell’Umberto I di Mestre. Laureatosi a Padova nel ’49 e specializzatosi a Bologna presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli, allievo prediletto del professor Pais, uno dei padri dell’Ortopedia moderna; e a soli 36 anni, Luigi Ricciardi divenne Primario del Reparto di Ortopedia dell’Ospedale civile di Cosenza, che diresse dal ’62 al ’75.

La carriera a Mestre

Trasferitosi a Mestre, ha diretto il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Umberto I dal 1975 al 1995, due decenni nei quali l’Ortopedia mestrina è stata un punto di riferimento nazionale ed internazionale per il trattamento di diverse patologie, in particolare per il trattamento delle fratture con i fissatori esterni. All’Umberto I il professor Ricciardi dirigeva un reparto di 90 letti con un’equipe di 13 medici.

I traguardi lavorativi

Appassionato studioso e innovatore, il professor Luigi Ricciardi aveva ideato un percorso di trattamento che prevedeva la riduzione della frattura in sala operatoria con l’applicazione del fissatore esterno e l’evoluzione del callo di frattura attraverso uno studio ecografico ed estensimetrico, ricercando in tal modo la guarigione biologica della frattura.

Altro campo di interesse di Luigi Ricciardi è stata la chirurgia protesica dell’anca: primo ortopedico in Italia ad impiantare una protesi dell’anca nel cane, ha ideato in seguito una protesi a vite che è stata utilizzata per molti anni in diverse scuole di ortopedia in Italia.

Il professor Ricciardi ha ricoperto importanti cariche a livello nazionale e internazionale; nel 1986 è stato il primo ortopedico ospedaliero ad essere Presidente unico del Congresso nazionale italiano che si è svolto al Lido di Venezia; è stato, inoltre, vicepresidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia dal ’92 al ’94.

Gli addii al professor Luigi Ricciardi

Nel periodo trascorso all’Ospedale di Mestre, sua città natale alla quale era molto legato, ha operato migliaia di suoi concittadini. Lo ricordiamo ancora oggi per le sue riconosciute capacità chirurgiche ma, soprattutto per la grande umanità che ha caratterizzato la sua figura di medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock