Cultura e Spettacolo

Drake re delle vendite nel 2016

Il canadese Drake è stato ufficialmente riconosciuto, dall’industria discografica, come l’artista che ha venduto più dischi al mondo, nel corso del 2016.

Il rapper, cantautore e attore Aubrey Drake Graham, noto semplicemente come Drake, è stato nominato dall’International Federation of the Phonographic Industry (Ifpi) “Best selling recording artist” del 2016, ovvero l’artista che ha venduto più dischi durante l’anno appena trascorso, grazie al grande successo ottenuto da “Views”, il suo quarto album.

Il riconoscimento denominato “Global Recording Artist of the Year Award” corrisponde all’artista numero uno della classifica ufficiale dell’Ifpi che mette insieme i dati a livello globale includendo il monitoraggio di vendite nel formato fisico e digitale, quest’ultimo comprensivo di download e streaming.

“Views” è stato il primo album a raggiungere un miliardo di stream su Apple Music, mentre “One Dance“, secondo singolo estratto, è stata la prima canzone ascoltata un miliardo di volte su Spotify.

Congiuntamente al “Global Recording Artist Award”, Ifpi ha pubblicato la top 10 dei dischi più venduti nel mondo: l’album “Blackstar” di David Bowie, che è secondo dietro a quello di Drake, ha raggiunto nel 2016 la vetta delle classifiche in 24 diverse nazioni, mentre l’ultimo gradino del podio è occupato da “A Head Full of Dreams” dei Coldplay. Completano la lista, nell’ordine, gli ultimi lavori di Adele, Justin Bieber, Twenty One Pilots, Beyoncé, Rihanna, Prince e The Weeknd.

Gli artisti che hanno ottenuto il prestigioso premio negli anni scorsi sono stati gli One Direction per il 2013, Taylor Swift per il 2014 e Adele per il 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock