Dragonfly Young Music Contest

Giovedì 16 maggio al Dragonfly Young Music Contest, Morgana, Vinile e Ancestralya

Tornano giovedì 16 maggio alle 21.30 le selezioni live del Dragonfly Young Music Contest, al Dragonfly di Salzano (via del Lavoro 11). In lizza altri tre gruppi, ovvero Morgana, Vinile Ancestralya.

I Morgana

Il progetto Morgana vede la luce nel 2003, grazie all’intenzione di Marco Poli (voce) e Giuseppe Capriati (batteria), ai quali si affiancano Luca Noferini (chitarra) e Marco Mirri (basso). Con il primo album, RadioPositivo, uscito nel 2010 e completamente autoprodotto, i Morgana fanno capire di essere figli del Pop/Rock all’italiana, abito che però non basta a descriverli pienamente, quanto piuttosto a gettare una tinta sulla loro particolare identità musicale. Nel 2015 i Morgana firmano con la label Areasonica Records e realizzano l’EP Credi ancora nelle favole?, progetto che riscuote un grosso successo di critica e pubblico. Nel 2016 vincono il premio come miglior band al Mirano Summer Festival e, con il videoclip di “Voglio Uscire Dal Loop”, meritano la vittoria di Talenti Del Web accedendo, così, alla finale del Biscione D’Oro (Pescia) che vede Mara Maionchi presidente di giuria.

I Vinile

Un gruppo di musicisti legati al blues, al soul, al rock psichedelico ed al progressive rock che reinterpreta le sonorità di epoche ormai distanti, in una chiave più moderna, questi sono i Vinile. Il progetto nasce dall’unione dei differenti gusti musicali dei componenti, dal tentativo di unificare delle passioni, delle sensibilità, in modo tale da poter trasmettere all’ascoltatore, quanto più possibile, l’esperienza di ogni singolo musicista, intrecciata alle altre in un unico filo conduttore. Ispirati dalle grandi voci e dai grandi musicisti del passato, i Vinile propongono una serie di inediti composti e arrangiati lavorando insieme, i quali verranno racchiusi nel primo album chiamato “A piece of this World”, in uscita nei primi mesi del 2019. La formazione della band risale al 2013 (ad eccezione del bassista, entrato a farne parte nel 2015) ed è composta da: Giovanni Fumiani (Voce), Pietro Pomiato (chitarra), Matteo Pomiato (Tastiere), Gianluca Favero (Basso e seconda voce) e Lorenzo Ventura (Batteria).

Gli Ancestralya

Il gruppo Ancestralya nasce a settembre del 2015, inizialmente come trio acustico con Massimo alla voce, Mauro alla chitarra e Alessandro al basso. Nel primo anno di lavoro assieme nascono undici brani inediti, in italiano che confluiscono nella realizzazione del primo album. Grazie all’inserimento di un batterista, il gruppo ha la possibilità di iniziare a suonare dal vivo in rassegne estive e contest. Dopo il passaggio all’elettrico anche il sound e la direzione del gruppo è cambiata verso un rock più marcato e ritmico. Da poco si è aggiunto Matteo alla batteria che ha dato una svolta decisiva al sound del gruppo.

Le finali

A decidere chi passerà alle Finali live che si svolgeranno sempre presso il Mirano Summer Festival (campi sportivi di Mirano) sarà una giuria composta da tre membri, ognuno dei quali avrà a disposizione da 0 a 100 punti da assegnare, ma anche il pubblico, perchè durante le serate di selezione ad ogni persona che accederà al locale verrà consegnato un cartoncino in cui potrà scegliere uno degli artisti che si esibiscono in quella specifica serata che otterrà due punti per ciascun voto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here