Salute e benessere

Donati 22 mila euro all’oncologia di Portogruaro

Arriva a Portogruaro un grande dono per Natale. Si tratta di ben 22 mila euro per l’oncologia, per l’acquisto di un “caschetto refrigerante”.

Sarà un Natale ricordato per la solidarietà di tante persone quello dell’Oncologia di Portogruaro. Infatti questa mattina, nella sala d’attesa dell’area ambulatoriale oncologica, Andos e Lions di Concordia Sagittaria hanno consegnato nelle mani del direttore generale, Carlo Bramezza, due assegni di 20.500 e di 2.030 euro da utilizzarsi per l’acquisto di un “caschetto refrigerante” contro l’alopecia nelle pazienti in trattamento chemioterapico. Presenti alla donazione anche il direttore della Oncologia, dottor Daniele Bernardi, il sindaco Maria Teresa Senatore e vario personale ospedaliero medico e sanitario.

Il sindaco Maria Teresa Senatore ha ricordato come le associazioni di volontariato siano aumentate nell’ultimo anno del 3%, a conferma che sempre più portogruaresi si mettono a disposizione gratuitamente nell’organizzare attività che a vario titolo ricadono sulla collettività.

I presidenti di Andos Portogruaro, Giuliana Smaniotto, e dei Lions Concordia Sagittaria, Andrea de Gotzen, hanno quindi consegnato i due assegni frutto (nel caso di Andos) di varie iniziative cittadine che hanno coinvolto associazioni, scuole, singoli cittadini, e (nel caso dei Lions) frutto di uno spettacolo teatrale benefico.

“Ciascuna apparecchiatura è fornita di due caschetti – ha spiegato il dottor Daniele Bernardi – che sono in grado di abbassare la temperatura del cuoio capelluto in modo costante a 4 gradi centigradi. La riduzione della temperatura porta ad una vasocostrizione, e ciò rende minima la sostanza medicinale rilasciata nei follicoli piliferi. Inoltre la riduzione a livello metabolico riduce l’assorbimento delle sostanze da parte del follicolo pilifero”. Il “caschetto refrigerante” verrà utilizzato per le donne con tumore al seno in trattamento chemioterapico adiuvante, pre e post-operatorio.

In ambito oncologico l’Ulss4 l’umanizzazione delle cure è da tempo una realtà, sia nel reparto di San Donà che di Portogruaro, dove i pazienti possono partecipare gratuitamente al laboratorio di trucco “La Forza e il Sorriso”, possono usufruire di una piccola biblioteca e possono ascoltare un audiolibro mediante tablet grazie progetto “Libro Parlato Lions”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock