Gli Speciali di Televenezia

Venezia Lux Futura – Carnival Opening Parade

Un corteo di venti imbarcazioni hanno attraversato il Canal Grande per l'opening del Carnevale di Venezia 2022. Rivedi la diretta andata in onda su Televenezia

Al via il Carnevale di Venezia 2022 che compie 1600 anni. Dopo l’edizione sospesa del 2020 e quella digitale del 2021 finalmente il Carnevale si annuncia più festoso del solito. L’opening parade “Venezia lux futura” domenica 13 febbraio ha dato inizio alla manifestazione che prosegue fino a martedì 1 marzo.

Venezia Lux Futura

La sfilata sull’acqua è stata una novità. Novità non annunciata in modi da evitare assembramenti ha dichiarato il direttore artistico Massimo Cecchetto. Un corteo di venti imbarcazioni storiche e scenografiche hanno attraversato il Canal Grande da Cà Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia fino al bacino di San Marco».

Sulle acque hanno sfilato due magnifiche Bissone, la Veneziana e la Bizantina, affiancata da due imbarcazioni con a bordo i Medici della Peste e il Toro della Compagnia dell’Arte dei Mascareri e la Serenissima della Regata Storica. Su queste era presente anche la Maria del Carnevale 2021 Mara Stefanuto seduta su un’altalena proprio in una delle imbarcazioni.

Il momento più emozionante è stata la liberazione della sfera voltante illuminata che ha creato un’atmosfera iconica. L’opening night “Venezia Lux Futura” è stato davvero il prologo della ripartenza del Carnevale post Covid. Il Carnevale dal titolo “Remember the Future” dalla frase di Salvador Dalì “E più di tutto mi ricordo il futuro”.

La diretta di Televenezia

Tutto lo spettacolo è stato ripreso e commentato in diretta dagli studi di Televenezia visibili sul canale 71. Si sono emozionati i conduttori Linda Pani e il Principe Maurice come tutti gli spettatori alla visione delle immagini del Canal Grande illuminato. Per far tesoro anche dell’esperienza dell’anno scorso, questi spettacoli saranno visibili anche in digitale su Televenezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button