Economia e società

Difesa del litorale della Pineta di Jesolo: potenziato l’accordo

E’ stato potenziato l’accordo di programma pubblico privato “Aldabra” per difendere il litorale della Pineta di Jesolo alle mareggiate. Necessari degli interventi strutturali

Tutela e difesa del litorale dalle mareggiate sempre al centro dell’attenzione dell’amministrazione. Il maltempo di questi giorni, specialmente nella zona della pineta di Jesolo, ha mostrato ancora una volta la fragilità di questo tratto della spiaggia e la necessità di interventi strutturali per migliorare la protezione della spiaggia e rafforzare
la stabilità del litorale.

In questa direzione si è già mossa l’amministrazione comunale che in questi giorni ha approvato in Giunta la modifica e il potenziamento dell’accordo di programma pubblico-privato “Aldabra” finalizzato proprio alla realizzazione di opere di difesa nell’area della pineta.

L’accordo inizialmente sottoscritto prevedeva la realizzazione di un pontile di circa 200 metri dotato di struttura di ristorazione turistico-ricettiva nello specchio di mare antistante il complesso Merville. Successivamente, su indicazione del sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, era stata approvata una modifica che prevedeva la realizzazione, al posto del pontile, di nuovi pennelli di roccia, oltre ad opere pubbliche come parcheggi, marciapiedi e percorsi ciclabili lungo viale Oriente.

La nuova integrazione, per consentire di destinare maggiori risorse all’urgente intervento di difesa marittima, prevede un redistribuendo e recuperando gli importi destinati alle opere pubbliche. Rispetto ai circa 2 milioni di euro indicati nella precedente proposta e dedicati alle opere di difesa, la revisione dell’accordo individua quasi un milione di euro in più a sostegno di questo progetto, portando l’importo complessivo a poco meno di 3 milioni di euro.

Questo consentirà di realizzare quattro nuovi pennelli in roccia, nel tratto compreso tra il villaggio Marzotto e il terzo accesso al mare di viale Oriente e il rifiorimento di due esistenti, in corrispondenza di piazza Europa e di fronte al complesso Merville, con la realizzazione su quest’ultimo di una piccola terrazza con struttura turistico-ricettiva. Seppur riviste, rimangono confermate le opere pubbliche, come l’area parcheggio di 3.600 metri quadri in via S. Venier ed il tratto di marciapiedi e pista ciclabile lungo viale Oriente, dal complesso Merville e fino a dopo piazza Europa.

“La modifica di questo accordo è un risultato importante per la Città di Jesolo – conferma l’assessore all’Urbanistica, Otello Bergamo – visti anche gli effetti provocati dalle mareggiate di questi ultimi giorni nella zona della pineta, sempre più martoriata dalla forza del mare. Rispetto ad un tema di interesse regionale, il Comune si è attivato autonomamente e, nei limiti delle competenze, ha studiato una soluzione che consentisse di dare maggiore sicurezza a questa parte della nostra spiaggia. Quasi un milione di euro in più con il quale avremo quattro nuovi pennelli e il potenziamento di due già esistenti. Una risposta concreta ad un problema che perdura da troppo tempo. Ci auguriamo ora che i tempi consentano di iniziare ad operare quanto prima”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock