Articoli di Economia e società

Destinazione Lido di Venezia: presentata l’offerta estiva 2021

Dal 15 maggio gli stabilimenti del Lido ripartono in sicurezza con l'intenzione di far ripartire anche il turismo nella città

Tre mesi pieni di iniziative con un’offerta turistica specifica per attrarre un turismo nazionale e internazionale. Si è tenuta questa mattina, giovedì 13 maggio, la presentazione di “Destinazione Lido di Venezia”, cartellone di proposte e iniziative che caratterizzeranno l’estate del Lido 2021, con l’isola pronta a ripartire in piena sicurezza.

Destinazione Lido di Venezia

Alla conferenza di presentazione di “Destinazione Lido di Venezia” sono intervenuti, per l’Amministrazione comunale, l’assessore alle Società partecipate Michele Zuin, l’assessore al Turismo Simone Venturini, il presidente della Municipalità del Lido e Pellestrina Emilio Guberti e l’amministratore di Ve.La Spa Piero Rosa Salva.

Il discorso di Venturini

“Per prima cosa possiamo dare la notizia  che da questo sabato, 15 maggio, molti stabilimenti riaprono, in sicurezza, rendendo il Lido una delle prime spiagge a ripartire in Italia. Inoltre, quella che presentiamo oggi è un’offerta turistica variegata e differenziata, con la spiaggia piatto forte, ma con al suo interno una serie di attrazioni capaci di portare a Venezia un turismo sia di prossimità, come avvenuto anche lo scorso anno, che internazionale.

Il punto di partenza è il lavoro avviato nel 2020. Un momento travagliato che ha costretto a ripensare gli spazi, gli standard di sicurezza, ma che ha visto il Lido protagonista anche per la sua particolare natura, capace di coniugare eleganza e raffinatezza oltre alla possibilità di avere ampi spazi. La nostra spiaggia, infatti, si può considerare privilegiata. Grazie ai suoi lunghi arenili si evita la concentrazione di ombrelloni o capanne e anche l’offerta di divertimento serale è differente rispetto a tante altre realtà venete e italiane, vista la possibilità di organizzare eventi in spazi aperti.

Con queste caratteristiche e una vasta offerta di attività sportive, culturali, ricreative, possiamo attrarre una fetta di turismo importante. Un lavoro che come Amministrazione vogliamo portare avanti, facendo rete con gli operatori del settore e coniugando, come già avviene grazie anche al supporto di Ve.La, la fortuna di avere un buon prodotto con la capacità di saperlo raccontare”.

Le parole di Zuin

“Da sempre  il Lido e le sue spiagge sono state considerate quasi solo appannaggio dei residenti. In realtà la nostra è un’offerta variegata, in un connubio tra mare, sport e green, che ci colloca ai primi posti nel settore. Il Comune è diventato proprietario al cento per centro della società Venezia Spiagge, che gestisce larga parte dell’arenile e una struttura come il Blue Moon, pronta a riaprire dal 15 maggio e che ripeterà la positiva esperienza delle ‘Terrazze’.

Sul lungomare, sono in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione della piscina, che dovrebbe aprire al pubblico entro metà giugno. Un altro sforzo reso possibile grazie a Venezia Spiagge, realizzato con risorse proprie della società e senza indebitamento. Come Amministrazione abbiamo consegnato a tutti gli stabilimenti un protocollo stilato dal Comune sulla scorta delle norme vigenti già dal 2020 in materia di sicurezza anti-Covid.

Più in generale, sull’isola in questi anni abbiamo investito molto sulle riqualificazioni, sul decoro urbano e dato una rilevanza importante all’impatto sull’ambiente, come testimonia il passaggio graduale all’alimentazione elettrica per i mezzi di trasporto. Questa è la spiaggia di Venezia e siamo convinti di doverla valorizzare nel migliore dei modi”.

I ringraziamenti di Emilio Guberti

“Ringrazio l’Amministrazione comunale per quanto ha fatto e sta facendo, in linea con il nostro programma di Municipalità. L’immagine e la presentazione del Lido è migliorata in questi anni,  il Lido fu la prima stazione balneare al mondo, copiata da tutti come esempio. Dopo aver vissuto un lento declino, oggi ha tutte le caratteristiche per tornare a ricoprire quel ruolo che ha avuto in passato. Il turismo è economia, posti di lavoro e ricchezza per tutti, a patto che non sia mordi e fuggi, ma di qualità, rispettoso dell’ambiente e delle peculiarità del luogo. Il Lido ha inoltre il pregio di essere a pochi minuti dal centro storico di Venezia. All’offerta naturale si aggiunge perciò anche quella culturale”.

Le parole di Piero Rosa Salva

“In questi anni Ve.La ha fatto ogni sforzo per l’organizzazione di eventi e il rilancio dell’attività congressuale ma anche per rafforzare il rapporto con le categorie imprenditoriali. Iniziative, progetti e strategie dell’Amministrazione comunale non possono prescindere dalla collaborazione fattiva di imprese turistiche commerciali e culturali del Lido.

Abbiamo cercato di mantenere attivo il turismo congressuale, che è di grande qualità e impatto economico, svolgendo il ruolo di Convention Bureau e partecipando al relativo tavolo regionale. Questo perché l’Amministrazione comunale nel frattempo ha investito 13 milioni di euro per sistemare e migliorare il Palazzo del Casinò, creando così, insieme a quello del Cinema, un Centro congressi noto in tutto il mondo.

I dati sulla ripartenza dell’attività congressuale e fieristica ci confortano molto. Abbiamo poi sostenuto gli eventi organizzati dalle realtà sportive e culturali dell’isola, realizzati con prodotti specifici che hanno avuto molto successo. Non dobbiamo infine dimenticare che il Lido è sede di eventi straordinari come la Festa del Cinema di Venezia. Siamo perciò pronti a ripartire dopo la pandemia, per rispondere alla voglia di tutti di stare insieme in qualità e sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button