Salute e benessere

Dermopigmentazione del capezzolo: un nuovo servizio all’Angelo di Mestre

Dermopigmentazione del capezzolo: la Breast Unit dell'Ulss 3 avvia all'Angelo un nuovo servizio con AVAPO e Trifoglio Rosa

Si avvia da oggi all’Ospedale dell’Angelo il nuovo servizio di dermopigmentazione di areola e capezzolo per le donne operate al seno.

Il commento del dottor Guido Papaccio

“Dopo l’intervento di mastectomia radicale – spiega il Primario della Breast Unit, il dottor Guido Papaccio – si avvia per le pazienti il percorso della ricostruzione del seno. E’ fondamentale nel recupero psicologico e sociale di una donna che ha dovuto lottare contro il tumore.

Per le pazienti selezionate, la dermopigmentazione medica di areola e capezzolo conclude non solo questo percorso ricostruttivo, ma tutto l’iter diagnostico-terapeutico, ed ha quindi un importantissimo impatto psicologico”.

Dermopigmentazione del capezzolo

La dermopigmentazione di areola e capezzolo viene offerta alle pazienti, nella sede dell’Ospedale dell’Angelo, dall’Ulss 3 Serenissima insieme alle due associazioni Fondazione AVAPO Onlus e Trifoglio Rosa Mestre APS.

La tecnica esclusiva prevede la ricostruzione del complesso areola capezzolo attraverso un tatuaggio tridimensionale. E’ in grado di produrre un eccellente risultato estetico con il minimo della invasività e in ambiente ambulatoriale. La prestazione viene offerta alle pazienti a titolo gratuito.

AVAPO Mestre

Durante la presentazione del servizio, Stefania Bullo, Presidente della Fondazione AVAPO, ha inteso inserirlo all’interno dell’attività più vasta.

“La nostra Fondazione, costituitasi nel 2012 per volontà dell’Assemblea dei Soci di Associazione AVAPO Mestre, organizza da tempo – ha sottolineato – varie attività a sostegno del malato oncologico, in materia psico-oncologica e nel campo nutrizionale.

Il progetto ‘Insieme sulla stessa barca’, all’interno del quale è inserita la dermopigmentazione medica del CAC, intende farsi carico della persona che si ammala in modo olistico, sottolineando l’importanza di considerare, accanto alle attività di tipo prettamente sanitario, una gamma di bisogni ben più ampia che prenda in considerazione aspetti emotivi, relazionali legati alla vita di coppia e sociali fortemente alterati dalle cure resesi necessarie per contrastare la malattia oncologica, ma di grande rilevanza nel condizionare il percorso di guarigione e la ripresa della vita nella sua quotidianità”.

Trifoglio Rosa

“Si tratta di un nuovo importante traguardo per l’Associazione Trifoglio Rosa APS – ha sottolineato la Presidente, Cristiana Csermely – realizzato in collaborazione con Fondazione AVAPO Onlus. Consiste nell’offrire sostegno psicologico, assistenziale e previdenziale a coloro che ne fanno richiesta.

In questo contesto hanno già usufruito di questo spazio circa 80 pazienti. Dal mese di ottobre scorso, è stata infatti istituita presso la sede di Fondazione AVAPO l’apertura bisettimanale di uno sportello gestito da volontarie dell’Associazione Trifoglio Rosa. Serve per richiedere informazioni ed effettuare un primo momento di incontro volto ad accogliere specifiche richieste di aiuto”.

Per informazioni

Per ogni ulteriore informazione, lo sportello rosa di Fondazione AVAPO e Trifoglio Rosa Mestre APS è a disposizione all’indirizzo trifogliorosa@fondazioneavapo.it e al numero 351.6893866.

Medaglia di San Giovanni al Merito

In occasione della presentazione del servizio presso l’Ospedale dell’Angelo, il Priorato Generale d’Italia dell’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem 1804 – il maggior gruppo templare europeo – ha inteso conferire agli enti promotori, Ulss 3 Serenissima, Fondazione AVAPO e Trifoglio Rosa Mestre APS, l’onorificenza della Medaglia di San Giovanni al Merito.

Si tratta di un attestazione “di benemerenza e stima per la sempre pronta generosità, l’amore per il prossimo e l’aiuto sempre dimostrato delle situazioni di fragilità, di malattia e di pandemia, dimostrando grandi dote umane e diventando un esempio da seguire ed ammirare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock