ricette

Dentice alla griglia con Pomodoro: è saporito!

Il Dentice alla griglia con Pomodoro è un piatto davvero saporito e leggero, che si prepara molto velocemente, ideale per le vostre cene estive.

Il dentice non è un pesce azzurro e tantomeno un pesce povero, dovrebbe essere classificato nella categoria del pesce bianco ma, in virtù del pregio gastronomico e delle ragguardevoli dimensioni che può raggiungere, è solitamente considerato un prodotto a sé stante.

Ha carni estremamente nutrienti e si colloca nel primo gruppo fondamentale degli alimenti, cioè cibi ricchi di proteine ad alto valore biologico, minerali (prevalentemente fosforo, ferro, zinco e iodio) e vitamine, soprattutto vitamine D e quelle del gruppo B (cliccate QUI se volete saperne di più).

Questo pesce si presta a molti tipi di preparazione

Noto tra i gourmet per le eccellenti caratteristiche organolettiche e gustative, il dentice si presta a molti tipi di preparazione: è eccellente crudo, al carpaccio in tartara, ma anche cotto; se di piccole dimensioni (fino a 1-2 kg) può essere cucinato facilmente arrosto sulla griglia, mentre taglie superiori si prestano maggiormente alla cottura in forno. I filetti di dentice, ottimi gratinati, possono venire lessati, cotti a vapore o saltati in padella.

“Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone: Dentice alla griglia con Pomodoro, si prepara in 10 minuti, 20-30 minuti per la cottura, per 4 persone abbiamo bisogno di :

  • 2 dentici da circa 600 gr l’uno, che devono essere squamati e con le pinne tagliate
  • 600 gr di pomodorini ciliegia tagliati a metà
  • una cipolla rossa tagliata a dadini
  • 4 cucchiai di olio d’oliva aromatizzato (potete usare quello al peperoncino o alle erbe)
  • 2 cucchiai di aceto balsamico

Il Dentice alla griglia con Pomodoro pronto per voi

Procedimento: preriscaldate la griglia del barbecue o una bistecchiera a fuoco medio-alto. Incidete il pesce con un coltello affilato, praticando dei tagli su ciascun lato, e strofinatelo con l’olio. Grigliatelo per 10 minuti per lato o finché la pelle diventerà croccante e la carne morbida. Intanto, mescolate i pomodorini, la cipolla, le olive, un pizzico di sale e l’aceto balsamico in una terrina di media grandezza, distribuite i pomodori sul pesce, regolate di sale e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button