Cultura e Spettacolo

CineNews: David di Donatello, altri CinemaDays e Diabolik

Annunciati i candidati ai David di Donatello e i Cinemadays, con biglietti a 3 euro dall’1 al 4 aprile, mentre dall’11 al 13 marzo sarà nelle sale Diabolik.

Sono state rese note le nomination per la prossima edizione dei David di Donatello, che saranno consegnati a Roma il 27 marzo, con cerimonia in diretta su Rai1. Per ora il vincitore è Dogman di Matteo Garrone, con 15 candidature, contro le 13 di Capri Revolution di Mario Martone, mentre “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino e “Loro” di Paolo Sorrentino ne hanno 12 a testa. Alla pari anche “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher e Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, selezionati in nove categorie.

Il premio riservato al miglior attore protagonista se lo giocheranno: Marcello Fonte (“Dogman”), Toni Servillo (“Loro”), Luca Marinelli (“Fabrizio De André – Principe libero”), Alessandro Borghi (“Sulla mia pelle”) e Riccardo Scamarcio (“Euforia”). Nell’analoga competizione femminile si sfideranno: Marianna Fontana (“Capri-Revolution”), Pina Turco (“Il vizio della speranza”), Elena Sofia Ricci (“Loro”), Anna Foglietta (“Un giorno all’improvviso”) e Alba Rohrwacher (“Troppa grazia”).

Sempre oggi sono stati annunciati i CinemaDays, da lunedì 1 a giovedì 4 aprile, con il prezzo del biglietto a tre euro. Un’iniziativa, promettono gli organizzatori Anec, Anem e Anica, che fa da apripista a una “Grande Estate di Cinema“, «come non si è mai vista prima». L’obiettivo è quello (già tentato senza grande successo in passato) di rilanciare l’intrattenimento in sala anche durante i mesi più caldi, per allinearci ai principali mercati mondiali.

Intanto dall’11 al 13 marzo sarà nei cinema “Diabolik sono io” (TRAILER) il docu-film che propone un inedito identikit del mitico ladro creato dalle sorelle Giussani nel 1962. Oltre a mostrare rari materiali d’archivio della casa editrice, gli autori indagano sul mistero del primo disegnatore del fumetto, Angelo Zarcone, scomparso inspiegabilmente senza lasciare tracce dopo aver consegnato le tavole del primo albo della saga. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock