Servizi Cronaca

Venezia-Palermo: Daspo a 19 tifosi

In seguito agli incidenti avvenuti in occasione della partita dei Play-off Venezia-Palermo del 6 giugno, il questore ha punito con il Daspo 19 tifosi tra i quali 5 neroverdi.

Il Questore di Venezia ha emesso 19 Daspo in seguito ai disordini avvenuti il 6 giugno 2018 nel corso della partita dei play-off di serie B tra Venezia e Palermo; i provvedimenti avranno una durata variabile da un minimo di 2 anni ad un massimo di 8. Tra i soggetti interdetti ci sono 5 tifosi veneziani e 14 palermitani.

Secondo la ricostruzione mezz’ora prima dell’inizio della partita circa venti ultras rosaneri hanno incrociato alcuni tifosi locali nell’area della Pineta di Sant’Elena, senza trovare il contatto fisico solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine. Successivamente alcuni tifosi ospiti, nel transitare nei pressi dei settori riservati ai tifosi veneziani, li hanno provocati con grida e cori di sfida.

Le indagini successivamente svolte permettevano l’identificazione dei 14 responsabili della condotta in questione, grazie alla comparazione tra le immagini riprese dal personale della polizia scientifica e quelle dal sistema presente ai varchi di accesso allo stadio, causandone il deferimento presso l’autorità giudiziaria per il reato di istigazione a delinquere.

Gli attuali Daspo sono stati emessi dopo il completamento dell’istruttoria e l’attesa del decorso dei termini entro i quali i potenziali destinatari possono presentare la difesa.

La loro stessa sorte è toccata a 5 tifosi del Venezia, per disordini avvenuti al termine della partita; poco dopo la mezzanotte infatti, tra l’Isola del Tronchetto e Piazzale Roma, un gruppo di tifosi veneziani ha intercettato e bloccato un pullman sul quale stavano viaggiando alcuni tifosi ospiti con l’intento di aggredirli, danneggiando gravemente il mezzo di trasporto mediante l’uso di bastoni, bottiglie ed altri oggetti recuperati sul posto.

Si conferma quindi la linea severa della Questura di Venezia in materia di sicurezza negli stadi: dall’inizio dell’anno 2018, infatti, sono già stati emessi 56 Divieti di accesso alle manifestazioni sportive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock