Servizi Cultura e spettacolo

Danilo Leo Lazzarini ci presenta “Lepanto,La Gran Bataja”

Danilo Leo Lazzarini (consulente storico-attore) ci presenta “Lepanto,La Gran Bataja”, un evento che si terrà domenica 21 ottobre a Rialto a Venezia.

L’obiettivo dell’evento è celebrare la vittoria della battaglia di Lepanto del 1571 e cercare di riprodurre il pathos della popolazione veneziana nei confronti del turco che stava avanzando.

Il casus belli della battaglia di Lepanto fu l’uccisione da parte dei turchi di Marcantonio Bragadin. Ciò spinse alcune potenze cristiane ad aiutare Venezia. Quindi La Lega Santa si presentò con una flotta solida e numerosa.

I Veneziani, infatti , avevano lavorato alla costruzione di una vera arma segreta: la galeazza, una galea più alta e più lunga di quelle normali e, per questo, praticamente inabbordabile. Su di essa erano sistemati i tradizionali cannoni laterali, ma anche altri quattro cannoni, due a poppa e due a prua, che le permettevano di sparare da qualsiasi posizione.

La storia di Venezia è importante perché è durata tanti anni, basti pensare che la Repubblica ha resistito 1100 anni proprio perché è riuscita a coagulare nella propria maniera di essere la monarchia,l’aristocrazia e la democrazia senza mai permettere che uno ecceda all’altro.

2 Commenti

  1. Nota: ovviamente si parla di Cipro non di Creta (Nicosia, Famagosta). Lapsus nato da un divertente backstage sul “Seco incandio” eh eh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock