Cultura e Spettacolo

CineWeekend: da “Sposami, stupido!” a “Sea sorrow”

E’ arrivata l’estate, ma al cinema ci sono sempre novità, però non eclatanti: “Sposami, stupido!”, “Toglimi un dubbio”, “Una vita spericolata” e “Sea sorrow”.

Una sveglia che non suona può far perdere un visto: è così che – nella commedia francese “Sposami, stupido!” (TRAILER) – un marocchino, trasferitosi a Parigi per diventare architetto, si addormenta da studente modello e si risveglia da immigrato illegale. Dopo aver tentato l’impossibile resta un’unica soluzione: sposare il suo migliore amico, ma un ispettore cercherà di verificare se si tratta di un matrimonio truffa. 

Sempre da oltralpe arriva “Toglimi un dubbio, la storia del maturo dragamine Erwan, sconvolto dalla scoperta di essere stato adottato. Nonostante l’affetto per l’uomo che lo ha cresciuto, Erwan indaga e rintraccia il vero padre, un anziano accattivante a cui subito si affeziona. Nel frattempo cerca di sedurre Anna, che in un secondo tempo, scoprirà essere la sua sorellastra… e la situazione si complica quando il padre adottivo inizia a sospettare che Erwan gli nasconda qualcosa.

La proposta italiana della settimana è Una vita spericolata, di Marco Ponti: il meccanico interpretato da Lorenzo Richelmy, che vive in un piccolo paese della Val di Susa praticamente abbandonato, decide di trasformare una richiesta di prestito negata dalla banca in una rapina con tanto di ostaggio. La conseguente fuga lo vedrà protagonista con l’amico Eugenio Franceschini e la teenager superstar Matilda De Angelis.

Per chi ama il cinema più impegnato c’è “Sea Sorrow – Il dolore del mare, diretto da Vanessa Redgrave che – con interviste, testimonianze e filmati di repertorio – cerca di far luce sulle condizioni di immigrati e rifugiati in Europa nel corso degli ultimi anni. Alle immagini dei barconi sovraffollati che sfidano il mare e dei centri di raccolta fa eco la recita di alcuni brani di Shakespeare legati al tema dell’immigrazione e dell’accoglienza recitati da Emma Thompson, Ralph Fiennes e Simon Coates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock