Cultura e Spettacolo

Sanremo 69: Cuccarini-Frizzi, Artegiani, le parole e il CD

Lorella polemica per l’omaggio al defunto Frizzi, se ne è andato anche Giampiero Artegiani, mentre le parole son sempre quelle e venerdì c’è la compilation.

Polemica di Lorella Cuccarini nei confronti del Festival, in occasione del compleanno di Fabrizio Frizzi: “Standing ovation a Sanremo per Fabrizio… Ma in tanti anni non gli è mai stato proposto di presentarlo“, ha scritto QUI su Twitter, sottolineando il contrasto tra l’omaggio in memoriam, durante una conferenza stampa odierna, e il fatto che nessuno abbia mai pensato al collega deceduto come conduttore della kermesse.

A Sanremo invece ci è stato, e ha vinto, Gianpiero Artegiani che si è spento a soli 64 anni, per le complicazioni di una malattia. Come autore ha collaborato, fra i tanti, con Franco Califano, Michele Zarrillo e Massimo Ranieri, per il quale scrisse – insieme a Marcello MarrocchiPerdere l’amore, che si impose a Sanremo nel 1988. Al Festival partecipò anche in prima persona: nel 1984 con Acqua alta in piazza San Marco e nel 1986 con …e le rondini sfioravano il grano.

Staremo a vedere se stasera si ricorderanno di ricordarlo, fra un pezzo e l’altro… in attesa di sentire le canzoni, Sorrisi ha analizzato (QUI) i testi per scovare le parole più ricorrenti nei 24 brani in gara, una competizione vinta come quasi sempre (l’anno scorso si impose “niente”) da “amore”, con 59 presenze. Segue il verbo “vedere” (o “vedè”, in dialetto) riportato per 38 volte, otto più di “cuore”. Il termine più “trasversale” è “mondo”, che a fronte delle 27 evocazioni appare in 10 canzoni, mentre il “mantra” dell’anno è “come va”, ripetuto 31 volte in “Soldi” di Mahmood.

E da venerdì 8 febbraio sarà in vendita nei negozi e negli store digitali, la compilation ufficiale del Festival: pubblicata su etichetta Warner Music, contiene i 24 brani dei Campioni in gara ed è disponibile in pre-order QUI su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock