ricette

La Crema pasticcera al Cioccolato Ruby, wow!

Crema pasticcera al Cioccolato Ruby, realizzata con il cioccolato rosa, la più grande innovazione nell’industria del cioccolato degli ultimi 80 anni.

Crema pasticcera al Cioccolato Ruby, il cioccolato rosa, totalmente naturale, definito dal suo produttore, Barry Callebaut: «La più grande innovazione nell’industria del cioccolato degli ultimi 80 anni, che offre un’esperienza di gusto totalmente nuova: né amara né dolce». Infatti, oltre al colore, ha anche un sapore unico: non è amaro come il fondente e neppure dolce e burroso come quello bianco. Inoltre si distacca completamente dal sapore del cioccolato al latte, perché sa di cacao, ma contiene delle note finali fresche e quasi acidule, che ricordano i frutti di bosco. 

“Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone: Crema pasticcera al Cioccolato Ruby che alla fine risulterà di colore grigio beige, perché con la cottura il colore si altera. Per preservarlo, bisogna ripristinare il ph originale aggiungendo della frutta o succo di lime che aumentino l’acidità. L’abbiamo “rubata” QUI sul sito di GialloZafferano. Preparazione: 15 minuti; cottura: 10 minuti; per fare 350 gr di crema abbiamo bisogno di:

  • 300 ml latte
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 30 gr di farina
  • 2 tuorli
  • 150 gr di cioccolato Ruby (in pastiglie)

La Crema pasticcera al Cioccolato Ruby (o rosa)

Procedimento: versate il latte in un pentolino con l’estratto di vaniglia e portatelo a bollore, spegnete e lasciate intiepidire. Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia, bianca, spumosa e omogenea. Setacciate la farina e aggiungetela al composto utilizzando una frusta a mano e mescolando bene in modo che non si formino grumi, continuando a mescolare, unite anche il latte poco alla volta. 

Riportate la crema sul fuoco e cuocetela a fiamma bassa fino a che non sarà addensata (ci vorranno 5/8 minuti). Spegnete il fuoco, aggiungere le pastiglie di cioccolato rosa e mescolate fino a che non si scioglie completamente. Quindi la crema sarà pronta per essere utilizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button