ricette

La Crema di Yogurt e Cetrioli: freschissima!

Per fare la Crema di Yogurt e Cetrioli tritate finemente i cetrioli, che unirete a yogurt ed erbe aromatiche, poi servitela fresca direttamente dal frigo.

“Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone una freschissima Crema di Yogurt e Cetrioli. I cetrioli appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae, della quale fanno parte anche zucche e zucchine.

Diuretici e disintossicanti, si possono consumare per prevenire problemi di ritenzione idrica o inserire nella dieta detox per eliminare le tossine accumulate nel corpo. Aiutano anche a sgonfiare la pancia e a pulire l’intestino, grazie alla presenza di acqua (nella misura del 95%!) e fibre.

I cetrioli, avendo poche calorie, aiutano a perdere peso

Ricchi di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, contrastano i radicali liberi, aiutano a tenere nella norma la pressione sanguigna e hanno un effetto benefico sulla glicemia. Contengono inoltre l’acido tartarico – sostanza che riesce a evitare che i carboidrati si trasformino in grassi – in grado di favorire la perdita di peso. Inoltre il loro apporto calorico è molto basso, pari a 12 Kcal per 100 grammi.

Ma il cetriolo è anche un ottimo alleato della pelle, favorendone l’idratazione e purificandola in caso di punti neri e acne, oltre a fornire preziosi sali minerali (potassio e fosforo) e vitamine, le più importanti sono la C e la K (QUI per saperne di più). La Crema di Yogurt e Cetrioli si prepara in 15 minuti, servono inoltre 30 minuti di riposo in frigo, per 4 persone:

  • 4 cetrioli
  • 7,5 dl di yogurt
  • 2 cucchiai di menta tritata finemente
  • 2 cucchiai di aneto tritato finemente
  • sale quanto basta

La Crema di Yogurt e Cetrioli, la si fa così

Procedimento: sbucciate i cetrioli, tagliateli a metà  per il lungo ed eliminate i semi con un cucchiaino. Grattugiateli e trasferiteli in una terrina capiente, unite lo yogurt e riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione o un robot da cucina. Unite la menta e l’aneto, salate a piacere e lasciate raffreddare la crema nel frigorifero per almeno 30 minuti per esaltare gli aromi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button