ricette

La Crema di Ceci con Prosciutto: è proteica!

Crema di Ceci con Prosciutto: si prepara frullando i ceci precotti con: brodo, prosciutto, carota e cipolle, fatti sobbollire in pentola per circa un'ora.

“Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone: Crema di Ceci con Prosciutto, per gustare uno dei legumi più antichi, il cui nome, “cicer”, deriverebbe dal greco “kikus”, che significa forza, potenza, un’etimologia da ascrivere, probabilmente, alle proprietà afrodisiache e al grande potere nutritivo attribuitigli. È la terza leguminosa da granella per importanza mondiale e la superficie coltivata nel mondo è di circa 11 milioni di ettari, in Italia per lo più nel centro-sud.

Ricchi di proteine vegetali, possono sostituire la carne

I semi di ceci sono rotondeggianti e lisci in certi tipi, rugosi, angolosi e rostrati in altri, il colore più comune è il giallo, ma ce ne sono con tegumento seminale rosso o marrone. Ricchi di proteine vegetali (circa 9 grammi ogni 100), se abbinati al semolino danno luogo a un binomio a elevato contenuto di proteine, perfettamente in grado di sostituire la carne, comunque nulla impedisce di abbinarli a pollo, manzo o maiale.

Se da un lato permettono di assumere vitamina B9 e sali minerali, dall’altro non contengono né glutine né colesterolo (QUI per saperne di più) . La Crema di Ceci con Prosciutto si prepara in 15 minuti, più un’ora e 10 minuti di cottura; per 4 persone:

  • 300 gr di ceci lessatati in barattolo
  • 1 gambetto di prosciutto crudo da 400 gr
  • 1 grossa carota tritata grossolanamente
  • 2 cipolle medie tritate grossolanamente
  • 1 litro di brodo di pollo

La Crema di Ceci con Prosciutto: è proteica!

Procedimento: mettete brodo, prosciutto, carota e cipolle in una pentola e fate sobbollire per circa un’ora. Togliete il gambetto di prosciutto, disossatelo, tagliate la polpa grossolanamente a dadini e tenetela da parte. Versate i ceci e il brodo in un frullatore e riduceteli in purea, rimettete i dadini di prosciutto nella pentola, scaldate bene, regolate di sale e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button