ricette

Crema d’Aglio arrostito, fa bene all’organismo!

Crema d’Aglio arrostito, in forno, poi si completa la cottura con le patate e gli altri ingredienti nel brodo di pollo, quindi si frulla il composto.

“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone una Crema d’Aglio arrostito, preparata con una delle piante medicinali considerate da sempre indispensabili, poiché dotata di infinite proprietà salutari: si presenta come pianta erbacea alta dai 30 agli 80 cm, perenne allo stato selvatico, mentre coltivata si propaga esclusivamente per via vegetativa a causa della sua sterilità. L’aglio possiede una parte ipogea costituita principalmente dal bulbo, uno dei rimedi più antichi e diffusi della medicina popolareTra le numerose proprietà ascritte all’aglio c’è quella di donare alla pelle un aspetto sano, oltre a favorire la crescita dei capelli.

Potente battericida che rafforza il sistema immunitario

L’aglio contiene alcaloidi che svolgono un’azione simile a quella dell’insulina, abbassando il livello di glicemia nel sangue, inoltre rafforza il sistema immunitario ed agisce come potente battericida su tutto l’organismo (vedi QUI); è un potentissimo vermicida, un regolatore della pressione arteriosa, riduce il rischio di sclerosi delle arterie e previene l’aggregazione piastrinica (quindi la formazione di trombi), oltre a regolarizzare il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La Crema d’Aglio arrostito si prepara in 15 minuti, più 30 minuti di cottura, per 4 persone servono:

  • 3 teste d’aglio
  • 3 patate, sbucciate e tritate grossolanamente
  • una cipolla tagliata a fettine sottili
  • un litro di brodo di pollo
  • 1 cucchiaio di rosmarino tritato finemente

Crema d’Aglio arrostito fa bene al nostro organismo!

Procedimento: preriscaldate il forno a 200 °C, mettete le teste d’aglio su una piccola piastra da forno e arrostitele per 15 minuti, quindi pelatele e mettete la polpa in una pentola capiente. Unite la cipolla, le patate, il rosmarino e il brodo, portate a ebollizione e fate sobbollire per 10 minuti o finché le patate saranno morbide. Riducete il tutto in purea con un frullatore, riscaldate la zuppa per 2-3 minuti, regolate di sale, guarnite con alcui rametti di rosmarino e portatela in tavola calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock