Home Video Gallery Televenezia Teche Costa Classica, il varo del febbraio 1991

Costa Classica, il varo del febbraio 1991

Costa Classica è stata varata il 2 febbraio 1991 nello stabilimento Fincantieri di Marghera. E’ stata consegnata il 7 dicembre dello stesso anno. Televenezia era presente al varo

Costa Classica è stata costruita nel 1991 nei cantieri navali Fincantieri di Marghera. All’epoca, chiamata Costa Classica, era la prima nave italiana a superare come stazza lorda il Rex del 1931. Per la sua progettazione vennero coinvolti grandi professionisti italiani del settore navale e dell’architettura: tra questi si ricordano Pierluigi Cerri, dello studio Milanese “Gregotti e Associati” ed Ivana Porfiri.

La volontà era allora quella di creare un’unità di notevole prestigio, orientata al futuro, ma che non disdegnasse il richiamo alle navi di linea del passato; si ritrovano così, al contrario delle attuali costruzioni navali, le cabine ospiti ai ponti intermedi e le aree pubbliche ai ponti più alti. Le scialuppe, di solito collocate in basso sulle nuove unità, sono qui sistemate nella zona alta della fiancata, tipico richiamo alle navi del passato.

Il 2 agosto 2017 viene ufficializzata la cessione della nave, che non opererà più per la flotta Costa a partire dal 10 marzo 2018. Il nuovo proprietario è la Bahamas Paradise Cruise Line che la impiegherà col nome di Grand Classica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here